La mastopessi senza protesi rappresenta una soluzione chirurgica perfetta per rimodellare il seno senza l’inserimento e l’apporto di impianti mammari artificiali.

Cos’è la mastopessi senza protesi?

Mastopessi è il nome scientifico del lifting al seno e consiste in un intervento chirurgico che ha il fine di rimodellarne la forma, rimpolparlo e renderlo più tonico lasciando il suo volume invariato. Può essere eseguita senza l’impiego di protesi, in accordo con le esigenze del caso e delle richieste della paziente.
La mastopessi senza protesi è indicata per le donne che hanno un seno cadente, svuotato e con il capezzolo rivolto verso il basso, ma che non vogliono aumentarne le dimensioni o inserire elementi estranei nel corpo.
Il chirurgo solleverà il tessuto mammario presente e lo posizionerà in modo da riempire la parte superiore del seno e riportando il capezzolo all’altezza corretta.

Chi sono le candidate ideali per il lifting al seno

Le donne generalmente candidate alla mastopessi senza protesi sono quelle che presentano seni che hanno ceduto, con pelle in eccesso e struttura ghiandolare sufficiente per ottenere una forma e un sollevamento adeguati senza l’utilizzo di protesi. Inoltre, dovranno essere in grado di superare un intervento in anestesia totale e avere ben chiaro il quadro di risultati raggiungibili con l’operazione.

Come si effettua la mastopessi senza protesi?

La mastopessi senza protesi si effettua in anestesia generale oppure sedazione (in alcuni casi) e richiede una degenza di 24 ore.
Il chirurgo eseguirà alcune incisioni sulla pelle del seno, seguendo uno dei seguenti schemi:

  • periareolare: segue il contorno dell’areola e consente di correggere una lieve ptosi del seno;
  • verticale: parte dall’areola e scende verticalmente fino al solco sottomammario e consente di correggere una moderata caduta;
  • a T rovesciata: come la precedente ma invece di fermarsi, prosegue orizzontalmente lungo il solco stesso e consente di correggere una grave ptosi.

Effettuando dei precisi tagli, il chirurgo rimuoverà la pelle in eccesso al fine di rimodellare il tessuto adiposo e ghiandolare del seno, che verrà spostato verso l’alto e fissato con l’impiego di suture interne, mentre il capezzolo verrà riposizionato in posizione centrale dopo essere stato ridimensionato, se necessario.

Quali sono i benefici della mastopessi senza protesi?

La mastopessi senza protesi offre dei benefici sia fisici che psicologici alle donne che la scelgono. Tra questi si possono citare:

  • seno più sollevato, tonico e armonioso, in armonia con il resto del corpo e con il volume desiderato;
  • conservazione della funzionalità ghiandolare e della possibilità di allattare in futuro, senza l’uso di protesi;
  • maggiore facilità nel trovare abiti adeguati ai propri gusti, quindi più soddisfazione nel vestirsi e nel socializzare, cosa che deriva da più autostima e sicurezza in sé stesse.

Risultati attesi e recupero da un intervento di lifting al seno

I risultati della mastopessi senza protesi sono generalmente apprezzabili e duraturi. I seni sollevati appariranno più giovani e tonici e le pazienti noteranno un miglioramento significativo nella loro forma e posizione. Tuttavia, durante il periodo di recupero, da una settimana a un mese a seconda dell’iter dell’intervento e delle attività da svolgere, si dovranno seguire le istruzioni del chirurgo per ottimizzare l’esito e minimizzare il rischio di complicanze.

Quali sono i rischi della mastopessi senza protesi?

Come ogni intervento chirurgico, anche la mastopessi senza protesi comporta dei rischi e delle complicazioni possibili, seppur rare.
Tra queste si possono citare:

  • ematomi, sieromi, infezioni, necrosi cutanea o del capezzolo, che richiedono un trattamento medico adeguato;
  • cicatrici ipertrofiche, cheloidee o inestetiche, che possono richiedere una revisione chirurgica o dei trattamenti specifici;
  • alterazioni della sensibilità del seno o del capezzolo, che possono essere temporanee o permanenti;
  • asimmetria, irregolarità o insoddisfazione del risultato estetico, che possono richiedere un ritocco chirurgico.

Se l’obiettivo è l’aumento del volume, le alternative possibili sono diverse, come ad esempio il lipofilling o l’inserimento di protesi. Tuttavia, se ciò che si desidera è il rassodamento e la sollevazione del seno, la mastopessi senza protesi è la soluzione ideale.