Noti per essere degli ospiti indesiderati piuttosto fastidiosi, i vermi intestinali possono essere una vera scocciatura per chiunque li abbia contratti. In questo articolo andremo ad approfondire che cosa sono i vermi intestinali, quali sono i sintomi e quali sono le cure disponibili per poterli debellare efficacemente dal nostro organismo.

Che cosa sono i vermi intestinali

Quando si parla di vermi intestinali si intende una particolare categoria di parassiti pluricellulari che possono trovare terreno fertile tra le pareti dell’intestino, e con la loro presenza potrebbero causare delle vere e proprie infestazioni all’interno dell’organismo coinvolgendo soprattutto il tratto gastro – intestinale.

Il nome tecnico dei vermi intestinali è elminti, e possono a loro volta suddividersi in Nematodi, Trematodi e Cestodi: la patologia che crea le infezioni da vermi intestinali è conosciuta con il termine elmintiasi, tratto dal nome stesso di questi parassiti, evolvendosi in altre tipologie di patologie a seconda del genere di parassita specifico che si è contratto.

Come si contraggono i vermi intestinali e quali sono i sintomi

Le modalità con le quali si possono contrarre i vermi intestinali sono diverse, ma principalmente è dovuto al consumo di cibi e liquidi contaminati dalle uova di questi parassiti, sia tra gli ortaggi che tra le carni, soprattutto se consumate poco cotto o direttamente crude.

Anche entrare in contatto con dei rifiuti o qualsiasi altro elemento contaminato può essere causa di contagio e di diffusione di questi parassiti, specialmente se non si effettua la corretta igiene personale partendo soprattutto dall’accurato lavaggio delle mani.

Tra i diversi sintomi che si possono riscontrare troviamo problematiche a carico del tratto gastro – intestinale, tra cui la presenza di diarrea in concomitanza di sangue oppure di muco, problematiche di nausea, vomito e dolori diffusi all’addome, ma anche sintomi di diversa natura tra cui prurito anale e vaginale, tosse, polmoniti e orticaria. Le disparità di sintomi possono rendere complessa l’immediata individuazione del problema, ed è per questo motivo che se si dovesse sospettare di un contagio sarà consigliata la visita da uno specialista che sarà in grado di fornire la giusta diagnosi attraverso test ed esami.

Le cure disponibili per i vermi intestinali

I vermi intestinali vengono generalmente trattati con farmaci appositi, e possono differire a seconda del parassita da trattare.

Tra i principali famarci utilizzati per debellare i vermi intestinali troviamo il mebendazolo, la niclosamide e l’albendazolo. Per evitare di contrarre i vermi intestinali sarà importante attuare alcuni pratici accorgimenti, riducendo così drasticamente la probabilità di contrarre questi fastidiosi ospiti. Tra questi consigli troviamo, ad esempio, il provvedere alla corretta igiene personale, cucinare adeguatamente le carni e bere sempre acqua imbottigliata, specialmente se si è in paesi a rischio, facendo anche particolare attenzione ai cubetti di ghiaccio.

Per concludere, i vermi intestinali sono parassiti che potrebbero arrecare diversi disturbi e disagi a chiunque li contragga: seppur nella maggior parte dei casi i sintomi non siano invalidanti, si potrebbero avere ugualmente reazioni diverse scaturendo patologie importanti da curare prontamente.

Grazie all’esperienza del medico curante potrete prontamente ricevere la diagnosi di avvenuto contagio e provvedere quanto prima all’assunzione dei farmaci più idonei per poterli debellare e tornare perfettamente in salute.