Concentrato di proteine, la gelatina reale – o pappa reale – è un prodotto naturale la cui assunzione presenta innumerevoli benefici per l’uomo.

Di seguito tante utili informazioni su questo nutrimento che rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

Cos’è la pappa reale

La pappa reale è prodotta dalle api operaie. Si tratta di un liquido secreto dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari di questi piccoli insetti volanti e costituisce un nutrimento speciale riservato alle api regine, che si sviluppano maggiormente rispetto alle altre api e vivono più a lungo. È proprio la pappa reale a rendere l’ape regina più forte e longeva!

Si trova in celle speciali dell’alveare, quelle appunto del nido della regina. Gli apicoltori fanno in modo che le api operaie producano pappa reale per un certo numero di regine, ma di queste ne sopravvivono poche dopo la raccolta del prodotto da parte dell’apicoltore. Dopo la raccolta, questa gelatina viene filtrata e lavorata. In tante ore di lavoro se ne raccolgono solo pochi grammi e questo spiega il costo elevato della pappa reale in commercio.

I benefici della pappa reale

La composizione nutrizionale della pappa reale la rende un integratore alimentare naturale molto efficace.

La pappa reale fresca contiene circa i due terzi d’acqua, ma, tolta questa, il nutriente principale di questo potente prodotto sono proteine e amminoacidi. Seguono zuccheri altamente assimilabili e non mancano minerali, vitamine ed enzimi.

Ecco perché è un ottimo alleato per il nostro benessere!

È un concentrato di energia

La pappa reale è molto efficace per combattere stanchezza e spossatezza: è un rimedio naturale indicato per ragazzi in fase di crescita, studenti e sportivi, aiutandoli a raggiungere livelli di concentrazione e prestazionali più elevati.

Antinfiammatorio e antibiotico naturali

Se consumata fresca, la pappa reale conserva proprietà antinfiammatorie molto efficaci. Può essere applicata anche direttamente sulle zone del corpo sede di infiammazione per alleviare il dolore in modo del tutto naturale.

La pappa reale vanta, inoltre, efficaci proprietà antimicrobiche e antivirali che ne fanno un buon antibiotico naturale, efficace contro raffreddore, tosse e febbre.

Prevenzione dell’invecchiamento

La pappa reale è anche un ottimo alleato contro l’invecchiamento. Ricco di antiossidanti, combatte i radicali liberi e previene, quindi, la comparsa delle rughe, la caduta di capelli e l’insorgere di alcune malattie croniche. Complessivamente tende ad allungare la vita e lo stesso effetto lo ottiene con l’ape regina che vive molto più a lungo rispetto alle altre api.

Controllo del peso e dei livelli di colesterolo

Si è osservato che l’assunzione di pappa reale aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue per i soggetti con ipercolesterolemia.

Inoltre, i principi contenuti nella pappa reale accelerano il metabolismo, aiutando a tenere sotto controllo il peso e combattendo i disturbi intestinali.

Controindicazioni e rischi sull’utilizzo della pappa reale

È molto importante, prima di assumere la pappa reale, informarsi sui dosaggi consigliati da medici, nutrizionisti o farmacisti e leggere le indicazioni contenute sull’etichetta.

I soggetti allergici al miele, al polline d’api o alla pappa reale non devono assumerla per evitare reazioni allergiche o shock anafilattico.

Andrea Galbiati
Sono laureando alla facoltà di Lettere Moderne all’Università degli Studi di Lecce. Da sempre interessato e aggiornato sulle novità riguardanti salute, benessere e cura del corpo.