La capacità di deambulazione per gli anziani è fondamentale per mantenere l’autonomia di movimento, che permette di alzarsi da una sedia, girarsi, sedersi e camminare agevolmente.  Il tempo necessario per alzarsi da una posizione seduta ad una eretta e la capacità di equilibrio rappresentano dei fattori importanti per svolgere le azioni quotidiane e spesso, quando questi elementi tendono a mancare, si necessita di un’assistenza di terze persone o dell’aiuto di strumenti per migliorare la deambulazione.

La deambulazione senza assistenza, infatti, richiede un’adeguata forza muscolare e un buon controllo motorio per coordinare la contrazione muscolare e gli input inviati dal cervello. Già a partire dall’età di 70 anni, la velocità di deambulazione tende a ridursi e porta la persona anziana a fare passi più corti, a causa della debolezza dei muscoli del polpaccio.

Anche la postura nella deambulazione cambia con l’invecchiamento, causando una maggiore lordosi lombare e spostando il corpo più in avanti, verso il basso. Questo cambiamento è causato principalmente dalla debolezza dei muscoli addominali e dei muscoli flessori dell’anca.

Molte malattie, inoltre, possono contribuire alla ridotta capacità di camminare o al mancato equilibrio del fisico di una persona anziana, come i disturbi neurologici, muscoloscheletrici e neuropatie motorie.

Per riuscire ad ottenere la giusta indipendenza ed autonomia, è possibile utilizzare degli ausili utili a supportare le persone anziane durante una camminata, la seduta e per restare in equilibrio, tra questi troviamo il deambulatore per anziani.

Dispositivi di assistenza per anziani

I dispositivi di assistenza per gli anziani rappresentano un grande aiuto per mantenere la mobilità e migliorare la qualità della vita. Sono tante le tipologie di strumenti che rientrano nella categoria di dispositivi di assistenza, come i deambulatori, le stampelle, i sollevatori e così via.

Molti di questi dispositivi possono essere utilizzati nella quotidianità, mentre altre tipologie sono coinvolti nella scelta dei fisioterapisti in fase di riabilitazione, per attuare nuove strategie motorie.

Bastone

Il bastone è uno degli ausili più comuni utilizzati dagli anziani, in particolare da chi ha patologie croniche come l’artrosi dell’anca o con neuropatia periferica. Il bastone è uno strumento che permette di avere maggiore equilibrio durante la camminata, perché trasmette la forza dalla canna al pavimento.

Per utilizzare al meglio questo ausilio bisogna regolare l’altezza: il gomito del paziente deve essere piegato a < 45° quando viene applicata la forza massima.

Deambulatore a due ruote

Il deambulatore a due ruote ha quattro gambe e le due anteriori montano due ruote. Si tratta di un ausilio perfetto per coloro che necessitano di un appoggio più sicuro e le due ruote rendono la mobilitazione dello strumento molto semplice ed efficace. Le due gambe posteriori servono solo a sostenere il peso e la forza trainante.

Deambulatore a quattro ruote

Il deambulatore a quattro ruote, denominato come rollator, è caratterizzato da 4 ruote e rappresenta lo strumento più adatto per muoversi in totale sicurezza durante le camminate all’esterno. Questo strumento è dotato di freni e spesso ha anche un sedile e uno schienale per riposare, perfetto per quegli anziani che non hanno una resistenza ottimale.

Elementi da considerare per il deambulatore adatto

Gli elementi da considerare durante l’acquisto del deambulatore adatto sono:

  • Sostegno del peso, in particolare se il soggetto è in sovrappeso. Questo è un elemento molto importante che permette di evitare cadute e mancata stabilità dello strumento;
  • Larghezza, perché il deambulatore deve essere sufficientemente ampio per accogliere il fisico dell’utilizzatore;
  • Altezza, anche se gran parte dei deambulatori possono essere regolati anche in altezza, è importante valutare l’altezza massima: tenendo il braccio disteso lungo il corpo, l’impugnatura deve essere allineata con il polso.
  • Maneggevolezza, perché il deambulatore deve essere pratico e facile da piegare o caricare in macchina. Le manopole devono essere comode e devono ammortizzare i micro urti causati dalla trazione con il suolo.