L’acquisto di un tapis roulant è senza ombra di dubbio la scelta migliore che chiunque sia interessato a rimettersi in forma potrebbe fare. Se si è alla ricerca di uno strumento sportivo dal prezzo contenuto e facilmente installabile nella propria casa questo tipo prodotto è perfetto. Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono i vantaggi e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come funziona un tapis roulant elettrico

Questo strumento è costituito da un tappetino sotto forma di nastro in grado di scorrere grazie ad un particolare motore elettrico, collegato ad una presa di corrente che ne alimenta il movimento. Chi sale su un tapis roulant rimane di fatto fermo sul posto, ma è in grado di camminare o correre a seconda della velocità impostata sulla macchina.

A seconda del modello, l’esperienza di chi ne acquista uno può variare molto: oltre alla velocità è infatti spesso possibile modificare anche la pendenza della corsa o della camminata, diminuendo o aumentando il livello di difficoltà dell’esercizio che si vuole andare a svolgere.

Il tapis roulant elettrico, per il resto, è generalmente uno strumento che si tende a preferire (anche nelle palestre) rispetto a quello magnetico: questo perché assicura prestazioni migliori per un costo decisamente più ridotto.

I modelli disponibili

Sul mercato sono attualmente disponibili svariati tipi di tapis roulant elettrici, i cui prezzi variano in base alle caratteristiche e agli eventuali accessori che possono vantare.

I prodotti più amati dai neofiti sono senza ombra di dubbio quelli più semplici e pratici, che per un costo di circa 600 o 700 euro garantiscono un’ottima qualità e che, in parallelo, occupano pochissimo spazio in casa perché si sono piegare. Diverso è invece il discorso per strumenti più complessi che non solo hanno un prezzo più elevato ma che sono decisamente più ingombranti.

La scelta del modello giusto dovrebbe dipendere non soltanto dalla possibilità fisica di installarlo all’interno di casa nostra ma anche dal tipo di esercizio che puntiamo a svolgere. I prodotti attualmente più costosi disponibili sul mercato che possono essere installati all’interno delle nostre case vantano, per il resto, caratteristiche e qualità praticamente identiche a quelli che potremmo trovare in qualunque palestra.

Generalmente, al seconda del prodotto scelto, oltre alla possibilità di modificare la velocità di esecuzione avremo anche a disposizione una serie di altre utili informazioni: di norma questo tipo di macchina ci informa riguardo alla distanza percorsa, al tempo di allenamento totale, alle calorie consumate e alla nostra frequenza cardiaca.

I vantaggi di avere un tapis roulant in casa

La comunità scientifica è unanime rispetto all’importanza dell’attività fisica nelle nostre vite. Fare sport quotidianamente, senza necessariamente passare ore e ore ad allenarci, è una delle risorse più preziose che abbiamo per mantenere in salute il nostro sistema cardiocircolatorio e per tenere a bada eventuali accumuli di grasso corporeo.

Bastano davvero pochi minuti al giorno per fare la differenza: con un tapis roulant in casa potremo così attivarci quotidianamente con una semplice passeggiata di una mezz’ora (come minimo) per mantenerci attivi e bruciare le calorie in eccesso. Se vogliamo perdere peso, magari in maniera importante, potremmo invece affidarci alla preziosissima attività cardio, con una corsetta giornaliera che ci aiuterà a stimolare il metabolismo e anche ad alleviare lo stress accumulato nel corso della giornata.

Fra i vantaggi, ovviamente, è inclusa la possibilità di poter svolgere un’attività sportiva praticamente a costo zero, in qualunque momento della giornata e in qualunque stagione, senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche esterne più o meno avverse. Un tapis roulant, in definitiva, può rivelarsi un importante investimento per il nostro benessere futuro e, perché no, anche il regalo perfetto per chiunque si sia sempre dimostrato piuttosto restio a qualunque attività sportiva di sorta.