Spesso si fa molta confusione in merito alle discipline legate allo studio della mente umana, non conoscendo bene la differenza tra psicoanalista, psicoterapeuta e psicologo. A ciò si aggiunge anche un altro professionista, ovvero lo psichiatria, tutte posizioni che possono essere facilmente indistinte da chi ha poca dimestichezza con tali attività e termini.

A fare chiarezza è lo psicologo e psicoterapeuta Danilo Maffei sul suo sito Danilomaffei.it, uno stimato professionista specializzato in psicoterapia e psicoanalisi a Firenze. Le differenze a volte sono sostanziali e in altri casi più sottili, con percorsi formativi diversi e un approccio distinto al trattamento dei disturbi che riguardano la sfera mentale, ad ogni modo con ambiti applicativi sempre ben definiti dalla legge.

Chi è lo psicologo e cosa fa

Iniziamo con lo psicologo, ossia una persona con una laurea in Psicologia e abilitata all’esercizio della professione tramite iscrizione all’Albo degli Psicologi. Per svolgere l’attività di psicologo in Italia, infatti, è necessario realizzare un tirocinio formativo dopo il percorso di studi all’università della durata di almeno un anno, oltre a superare l’apposito esame di Stato.

Lo psicologo può lavorare presso uno studio privato, all’interno del reparto HR delle aziende per aiutare nei procedimenti di selezione del personale e nelle attività di welfare aziendale, oppure nelle strutture sanitarie private o pubbliche per fornire sostegno alle persone in condizione di difficoltà. L’attività dello psicologo, dunque, è molto ampia e variegata a seconda del tipo di applicazioni.

Tra le specializzazioni esistenti ci sono quelle dello psicologo infantile, un professionista che si occupa dei disturbi psichici che si verificano e manifestano in età infantile, lo psicologo dello sport che studia i fattori psicologici e mentali che condizionano le prestazioni sportive, lo psicologo clinico che si occupa del benessere degli individui e dei gruppi di persone in ambito sanitario e lo psicologo forense che fornisce assistenza individuare i fattori psicologici che aiutano a valutare correttamente i processi giudiziari.

Chi è lo psicoterapeuta e di cosa di occupa

Lo psicoterapeuta è in genere uno psicologo ma può anche trattarsi di un medico, un professionista specializzato che si occupa di psicoterapia. In Italia è possibile essere abilitati all’esercizio della psicoterapia con una laurea in Psicologia o Medicina e un percorso formativo post-laurea, ossia una specializzazione di almeno 4 anni presso un’università o una scuola riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti, oltre a un tirocinio pratico svolto sotto la supervisione di psicoterapeuti esperti. Uno psicoterapeuta è quindi un medico o uno psicologo specializzato in psicoterapia, un professionista esperto che si occupa di aiutare le persone in situazioni di sofferenza psicologica, intervenendo laddove questi disturbi comportano delle conseguenze che ostacolano la vita lavorativa, personale e relazionale.

Chi è lo psicoanalista e cosa fa

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta, ossia una persona laureata in Psicologia o Medicina e dotata di una specializzazione in psicoterapia e in psicoanalisi. Per diventare psicoterapeuta, infatti, è necessario affrontare un percorso formativo specialistico di almeno 4 anni, iscrivendosi presso un corso universitario o una scuola riconosciuta dal MIUR. Tra le varie specializzazioni presenti nella psicoterapia una di queste è la psicoanalisi.

Lo psicoanalista si occupa delle psicopatologie, ossia del trattamento terapeutico dei disturbi psichici, una disciplina inventata da Sigmund Freud e sviluppatasi nel corso dell’ultimo secolo. Questa disciplina fornisce una conoscenza approfondita della mente umana, rappresentando al giorno d’oggi lo strumento migliore per comprendere e trasformare quei disturbi che ostacolano una vita felice e appagante, come attacchi di panico, ansie, disturbi sessuali e angosce pervasive.

Cosa fa lo psichiatra?

Infine è opportuno vedere la differenza tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e lo psichiatra. Quest’ultimo è a tutti gli effetti un medico, quindi una persona che possiede una laurea in Medicina e una specializzazione in Psichiatria. Si tratta di requisiti fondamentali, poiché lo psichiatra può trattare i disturbi psichici ricorrendo anche alla farmacologia, ossia è l’unico autorizzato a prescrivere farmaci per i disturbi mentali.