Quando ci si avvicina alle stagioni più fredde è importante vestirsi in modo adeguato, per impedire alle classiche influenze annuali di colpire il sistema immunitario.

Nella continua ricerca della giusta giacca e del perfetto maglione per proteggersi da intemperie e tutto ciò che può recare danni alla propria salute, spesso e volentieri ci si dimentica di uno degli indumenti più importanti: la maglietta della salute. Oggi cercheremo di capire cos’è e a cosa serve, in modo da scegliere e acquistare la migliore per sé stessi.

La maglietta della salute, piacere di conoscerla

Molti identificano la maglietta della salute con la canottiera, quest’ultima per definizione si presenta come maglietta scollata e senza maniche, di filo, di cotone o di lana. Questa breve e chiara definizione, regala subito l’immagine di questa tipologia di indumento. Importante sottolineare che la maglietta della salute non è da identificarsi solo nella canottiera, anzi spesso è possibile trovare magliette della salute progettate ad hoc per precise attività agonistiche oppure outdoor. È quindi opportuno analizzare i vantaggi di tale indumento punto per punto, cercando di capire se la si utilizza per il giusto fine.

  • Colpi di freddo. Caratteristica per cui la maglietta della salute è celebre è sicuramente identificata nella riduzione dei problemi causati dai colpi di freddo. Una protezione sul corpo, anche se sottile, limita in modo considerevole lo sbalzo termico che può causare il calore del proprio corpo con i colpi di freddo esterni.
  • Logica conseguenza della protezione dai colpi di freddo è la prevenzione dal raffreddore. Nessuno ama soffiarsi il naso in continuazione e sentirsi come sotto una campana per giorni. La maglietta della salute è un degno alleato contro la perenne lotta verso il raffreddore. È bene munirsi di capi traspiranti e che non aderiscano troppo al corpo, in modo da conservare il calore corporeo ed evitare allo stesso tempo sudorazione.
  • Non tutti sono a conoscenza del fatto che la maglietta della salute evita le congestioni post pasto. Come mai ha questa capacità? La congestione può verificarsi grazie allo sbalzo termico subito dal proprio corpo; sbalzo termico che viene limitato o del tutto eliminato dalla maglietta della salute, la quale con gradualità media tra gli sbalzi di temperatura interna ed esterna.
  • Dolori articolari. Per tutti coloro che soffrono di mal di schiena e di dolori articolari alle spalle, la maglietta della salute potrebbe essere parte di una soluzione insperata. Il calore prodotto dal tessuto sul proprio corpo aiuta quest’ultimo a combattere i dolori articolari causati dal freddo e dalle basse temperature.
  • Molti indossano la maglietta della salute per evitare una sudorazione eccessiva e il conseguente danno procurato a vestiti e camicie soprattutto. L’assorbimento avviene di solito con magliette in cotone, le quali assorbono il sudore e non permettono il propagarsi di macchie imbarazzanti. Questo meccanismo aiuta notevolmente anche la dispersione termica, la quale risulterà graduale per l’organismo; evitando repentini cambi di temperatura tra caldo e freddo.

Materiali, sono fondamentali

Capitolo a parte meritano i materiali: come in ogni prodotto, questi possono fare la differenza nella qualità di vita di tutti i giorni. Le magliette della salute vengono commercializzate sia in cotone sia in lana, ovviamente rispettivamente per stagioni calde e stagioni fredde; ma è bene essere a conoscenza del fatto che sempre più aziende tecnologicamente all’avanguardia progettano e commercializzano prodotti in differenti materiali.

Un alleato per il benessere personale

Quando indossare la maglietta della salute? Tutto dipende dal proprio organismo; ogni organismo ha una risposta differente al clima e alle temperature. Concetto che si espande poi tra la percezione del caldo-freddo da parte della donna o dell’uomo. Il consiglio è sempre quello di sperimentare, fin quando non si troverà la perfetta maglietta della salute per sé stessi.