Uno degli inestetismi del viso maggiormente ricorrenti sia nel mondo maschile che femminile è quello delle borse sotto gli occhi, che in alcuni casi possono diventare davvero un problema in quanto tendono anche a modificare lo sguardo di una persona. Ma che cosa sono precisamente le borse sotto gli occhi? Oltre ai rimedi di tipo naturale, esistono anche delle modalità per intervenire in maniera definitiva? Di seguito cercheremo di fornire una risposta su questo argomento.

Cosa sono le borse sotto gli occhi

Nel momento in cui verifichiamo che gli occhi gonfi sono parte integrante della nostra vita, vuol dire che ci troviamo di fronte ad un problema di borse sotto gli occhi, un sintomo attraverso il quale il corpo ci chiede maggior riposo. Dal punto di vista clinico, le borse sotto gli occhi possono essere definite come la presenza di un tessuto adiposo che fuoriesce dalla sua naturale collocazione e che viene mantenuto in posizione dai muscoli dell’occhio e dalla cavità orbitale; nel tempo però, la pelle perde tonicità e il risultato è che questo tessuto adiposo fuoriesce e dà vita alla borsa sotto gli occhi.

Si nota quindi un gonfiore innaturale della parte bassa dell’occhio, ma in molti casi anche della palpebra superiore, con uno sguardo e un viso che risultano appesantiti e soprattutto più vecchi del normale.

Utilizzare la chirurgia estetica per eliminare le borse sotto gli occhi

Sono diversi i rimedi di carattere naturale che possono essere utilizzati per rendere meno evidenti gli inestetismi provocati dalle borse sotto gli occhi; ma un numero sempre crescente di pazienti, ha necessità di risolvere il problema in maniera definitiva e per ottenere questo risultato diventa necessario ricorrere alla chirurgia estetica. Vediamo quali possono essere le diverse alternative da utilizzare.

I principali motivi per i quali le persone decidono di rivolgersi ad un oculoplastico, ossia ad un chirurgo plastico specializzato negli occhi, sono diversi e riconducibili ai seguenti:

  • presenza di uno sguardo stanco, invecchiato e innaturale dovuto alle borse sotto gli occhi;
  • difficoltà a relazionarsi con le persone a causa di questo inestetismo;
  • sguardo innaturale e diverso da quello che per anni si è stati abituati a vedere allo specchio o in fotografia;

Lo specialista, come sempre, dovrà preliminarmente effettuare un esame complessivo della situazione del paziente per fare in modo da trovare la soluzione maggiormente rispondente alle singole necessità.

La blefaroplastica: un intervento molto comune

Uno degli interventi che viene applicato in misura sempre maggiore dagli specialisti in quanto assicura il vantaggio di non lasciare alcun tipo di cicatrice visibile sotto la palpebra è la blefaroplastica.

Ci sono diversi studi medici in cui è possibile effettuare un intervento di Blefaroplastica, come ad esempio da SCEB (Salute Chirurgia Estetica & Benessere) con sede a Pistoia, Firenze, Bari e Lecce.

L’intervento permette di ottenere un sensibile ringiovanimento del viso e dello sguardo e viene effettuato eseguendo una sottile incisione direttamente sotto le ciglia della palpebra inferiore o con un’incisione che viene effettuata nella parte interna della palpebra, e attraverso queste vengono eliminati gli eccessi adiposi. In tal modo non viene lasciata alcuna cicatrice esterna visibile.

Quali sono gli effetti della blefaroplastica

Uno degli aspetti positivi di un intervento di blefaroplastica è la mancanza di dolore sia durante l’operazione che nelle fasi immediatamente successive, grazie all’effetto prolungato dell’anestesia.

Dal punto di vista estetico si ottengono dei risultati molto significativi, in quanto le incisioni attraverso le quali viene eliminato l’eccesso di adipe, sono nascoste dalle pieghe naturali del viso o dalla palpebra, quindi senza nessun tipo di cicatrice; lo sguardo appare immediatamente più giovane, eliminando i segni tipici dell’invecchiamento mentre scompaiono i segni di stanchezza del volto.

L’intervento si caratterizza inoltre per una notevole precisione in virtù delle nuove tecniche che possono essere utilizzate e che si basano sull’utilizzo del laser. Inoltre, un aspetto che non deve essere sottovalutato è dato dalla rapidità con la quale l’operazione viene effettuata, che si accompagna anche ad uno scarso edema post-operatorio cui si accompagnano dei risultati stabili nel tempo e che nella maggioranza dei casi non rendono necessario ricorrere nuovamente ad un intervento chirurgico.