Anche se la chiamiamo “bella stagione” per via delle belle giornate lunghe e soleggiate, le giornate al mare e le tanto desiderate ferie, sappiamo che l’estate porta con sé, oltre che la sua magica atmosfera, anche una buona dose di inconvenienti. E se la prima cosa che vi verrà in mente sono sicuramente le zanzare che col loro ronzio e le loro pruriginose punture disturbano il vostro sonno e le vostre belle serate all’aperto, è innegabile, anche per i più appassionati di questo periodo dell’anno, che il caldo può rivelarsi davvero insopportabile per chiunque, specialmente durante le giornate in cui il sole ci si mette proprio d’impegno nel rovinarcele.

Se fuori casa c’è ben poco da fare per ovviare a questo fastidioso problema (se non con una bella rinfrescata d’acqua), in casa è possibile lenire un po’ la sofferenza del nostro organismo aggredito dal caldo. Il tutto in modo semplice, economico e senza per forza installare condizionatori con relative tempistiche d’attesa, costi e consumi elevati.

Estate purtroppo vuol anche dire ore sotto il sole più inclemente per tornare a casa, lunghe giornate in ufficio a sudare e soffrire senza modo di rinfrescarsi. Ed è a questo punto che ricerchiamo delle validi supporti alternativi al classico condizionatore che possano farci passare in allegria questa stagione e darci la relativa serenità di cui abbiamo bisogno e che ricerchiamo una volta rintanati nella nostra “capanna”, magari mentre sorseggiamo un buon bicchiere di thè fresco! Il tutto in linea con le nostre esigenze di salute e senza andare a incidere in maniera pesante sull’ambiente, già minato dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento progressivo di ogni suo elemento.

Ecco una piccola guida di questo tipo di dispositivi e un breve cenno a quelli che ad oggi, sono i prodotti più venduti e apprezzati nella loro categoria.

Ventilatori, i nostri più vecchi alleati

Probabilmente tutto il principio dei ventilatori nasce dallo storico “ventaglio della nonna”. Un paio di “sventolate” ed è subito freschezza. Tuttavia, s’immagina che nessuno abbia voglia di passare ore a muovere un ventaglio per avere un po’ di sollievo e ironia della sorte, si tratta di un’attività dispendiosa e che vi farà sudare anche di più! Ed è per questa “pigrizia” che è nato sua maestà il ventilatore. Il vantaggio di un buon ventilatore è che i suoi consumi non saranno elevati quanto quelli di un condizionatore e di certo è un supporto più salutare. Tuttavia, se state pensando ai ventilatori di vecchia generazione, non è il caso di  Artic Cube, un dispositivo che senza bisogno di particolari accorgimenti, permette di rinfrescare l’aria che arriva verso di voi, regalandovi un sollievo unico nel suo genere. É piccolo, maneggevole, eco friendly e per funzionare correttamente non necessita che di una ricarica tramite porta USB o in alternativa, di una semplicissima presa elettrica.

Raffrescatori evaporativi, il nuovo asso nella manica

Un dispositivo ancora non molto conosciuto, ma non per questo meno utile! Si tratta di un prodotto che grazie ad un complesso di filtri riesce a raffreddare l’aria in modo naturale e anche a purificarla. Scegliendo un raffrescatore evaporativo, non solo troverete la vostra tranquillità durante i mesi estivi nella totale comodità di un dispositivo portatile, ma godrete anche di un’aria più sana e pulita, dove passare la maggior parte del vostro tempo risulterà rigenerante per il vostro organismo, i vostri polmoni e perché negarlo? Anche per la salute della vostra psiche, il ché, considerando quanto possa essere stressante il caldo eccessivo, non guasta mai. Olimpia Splendid Pelèr 4E è un raffrescatore evaporativo a tre diverse potenze. Elegante, discreto e anche i-tech, col suo schermo touch screen di ultima generazione. Un vero gioiellino che vi tra rispetto della natura e della vostra salute, migliorerà senz’altro le vostre giornate. A tal proposito, sarete felici di sapere che è anche silenzioso e che per fortuna, con l’avanzamento della sperimentazione tecnologica, non dovrete più scegliere tra un buon silenzio e una meritata frescura.

Deumidificatori, gli alleati dell’equilibrio

Non è raro sentirsi dire, da parte di chi ha viaggiato molto, che il caldo (così come il freddo) è molto più sopportabile in ambienti e in parti del globo dal clima più secco. Senza contare ulteriori problematiche che possono derivare dall’eccessiva umidità, come ad esempio la fastidiosissima cervicalgia, rendere gli ambienti della propria casa meno umidi grazie ad un deumidificatore, nei limiti, può davvero dare una mano a rendere il caldo più tollerabile e dar modo alle persone che abitano l’appartamento, di vivere le alte temperature in modo più sereno e tranquilloArgo Lilium EVO 11 è uno dei prodotti deumidificatori più venduti. Dotato di quattro velocità e un timer, è un prodotto di punta di una delle aziende leader nel tema del clima. Anche quì, parlando di un prodotto di ultima generazione, possiamo contare sulla discrezione e su un design in linea con i tempi e ogni tipo di arredamento.

Se proprio non riusciamo a far a meno del nostro condizionatore, ci sono degli accorgimenti da seguire.

Senza creare allarmismi, ci sono delle semplici regole da seguire per evitare problemi di salute legati all’aria condizionata.

Temperatura costante – Il livello della temperatura ambientale deve essere costante, intorno ai 19–21° C, mai superiore se non di 6–7° C rispetto a quella esterna. Il gradiente d’umidità deve essere a grandi linee intorno al 50%.

Cambio filtri – I filtri hanno determinate finalità protettive, ma devono essere adeguatamente e costantemente puliti, lavati e disinfettati, per far si che tutte le impurità lì raccolte, tra cui polvere e acari, vengano reimesse nell’ambiente grazie alla potenza del getto d’aria.

Chi rischia di più – In Italia il 5% della popolazione soffre di asma, ovvero ha uno stato di eccessiva reattività delle pareti interne di bronchi e polmoni davanti all’azione di un allergene o di un microrganismo. Per questo diventa importante pulire prima dell’inizio della stagione i filtri del proprio climatizzatore.