La borsite al ginocchio è un fenomeno piuttosto invalidante che può colpire persone di diverse età e dare vita a disturbi e dolori cronici. Esistono dei rimedi naturali in grado di alleviare questa condizione come l’aceto di mele e gli oli essenziali, nonché ulteriori ingredienti casalinghi.

Che cos’è la borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio è uno stato infiammatorio che colpisce le borse sierose dell’articolazione. Queste ultime sono una sorta di cuscinetto situato tra i legamenti, i tendini e le ossa e sono tantissime all’interno del corpo. La borsite è un fenomeno che si manifesta maggiormente al ginocchio, ma può anche colpire altre aree del corpo come spalle, braccia, gomiti e caviglie.

La borsite è un disturbo da non sottovalutare in quanto può provocare dolori di grave entità e disturbi cronici tanto da sfociare in una condizione invalidante e compromettere le normali attività quotidiane.

Come trattare la borsite al ginocchio?

Uno dei primi rimedi per curare la borsite al ginocchio è il riposo ed è bene anche modificare alcune abitudini relative alla propria alimentazione.

Per alleviare i sintomi della borsite si consiglia, infatti, di restare a riposo il più possibile e assumere una postura corretta evitando tutte quelle posizioni che possono peggiorare tale condizione, ad esempio quando si è seduti.

Gli esperti solitamente possono prescrivere dei farmaci antinfiammatori per alleviare i dolori causati dalla borsite, tuttavia è altrettanto importante cercare di evitare gli sforzi e i movimenti eccessivi per non mettere sotto pressione le articolazioni anche nel momento in cui le condizioni dovessero migliorare.

La borsite al ginocchio generalmente viene provocata da un sovraccarico o da uno sforzo eccessivo che causa lo sfregamento delle articolazioni con i legamenti e i muscoli circostanti in prossimità delle borse sierose. A tal proposito continuare a eseguire dei movimenti e mettere sotto sforzo le articolazioni non fa altro che peggiorare il disturbo.

Si raccomanda, quindi, di stare a riposo il più possibile e modificare la propria alimentazione, integrando regolarmente il magnesio che si trova all’interno di vari alimenti come lenticchie, spinaci, banane e avena.

Rimedi naturali per la borsite al ginocchio

In presenza di borsite al ginocchio è bene effettuare una visita presso uno specialista che saprà indicare il trattamento più indicato per migliorare tale condizione. Tuttavia, è possibile utilizzare dei semplici rimedi naturali per alleviare lo stato infiammatorio e ridurre il dolore.

L’aceto di mele, ad esempio, è particolarmente efficace per curare i sintomi della borsite in quanto è ricco di sali minerali tra cui il calcio, il fosforo e il magnesio. Questi sono essenziali per contrastare lo stato infiammatorio che colpisce le articolazioni. È sufficiente avere a disposizione dell’aceto di mele crudo e del miele biologico da versare all’interno di un recipiente per amalgamare il tutto, inumidire un fazzoletto di cotone nel composto e passarlo sulla parte colpita dall’infiammazione. Lasciare agire le proprietà degli ingredienti e risciacquare con acqua tiepida. Il procedimento deve essere ripetuto tutte le sere prima di coricarsi.

In alternativa, è anche possibile utilizzare del ghiaccio inserendone una decina di cubetti all’interno di un sacchetto di plastica e adagiandolo sull’area dolorante per almeno una decina di minuti. Lasciare il ginocchio a riposo per incrementare gli effetti e ripetere il trattamento più volte al giorno per ridurre il dolore.

Infine, un valido rimedio per trattare la borsite al ginocchio prevede di applicare qualche goccia di olio essenziale di menta o di cocco per lenire i dolori alle articolazioni effettuando dei massaggi circolari da ripetere più volte al giorno per donare sollievo a tutta la parte interessata.