Una delle possibili problematiche a cui si può andare incontro, soprattutto durante la fase dell’adolescenza, riguarda i denti scheggiati. Si tratta di una componente tutt’altro che semplice da affrontare, soprattutto in virtù di quelle che possono essere le conseguenze dal punto di vista prettamente organico: non tutti sanno che, al di là del fattore meramente estetico, infatti, i denti sono importantissimi anche per la salute del proprio organismo, essendo legati a possibili cefalee, mal di schiena, postura, udito e tanto altro. In altre parole, un dente scheggiato può essere a sua volta causa di diversi problemi per una persona e, per questo motivo, sarà importante intervenire il prima possibile. Ma quali possono essere le cause di un dente scheggiato e quali trattamenti si consiglia di adottare per risolvere tale problematica?

Le possibili cause di un dente scheggiato

Le cause di un dente scheggiato possono essere numerose e, allo stesso tempo, da un lato interessano alcune problematiche personali e relative alla scarsa igiene, dall’altro un qualsiasi evento improvviso che mina la salute del proprio dente, soprattutto quando quest’ultimo non è molto resistente, dunque nei primi anni di vita o nell’età adolescenziale. Per quanto riguarda i primi casi, la salute dei denti può essere oggetto e di minaccia nel caso in cui si abbiano dei comportamenti sbagliati nel corso della propria vita, in merito all’alimentazione, al fumo o al consumo di alcol. In questi casi, il dente non presenta una grande resistenza in termini di polpa, per cui qualsiasi possibile incidente rischia di farlo scheggiare o – addirittura – cadere. Ciò accade tanto per il fumo, che fa ingiallire i denti nel corso dei denti, quanto per l’alcol o per il malaugurato caso di altre sostanze che possono essere gravissime per il proprio organismo; stesso dicasi anche di abitudini alimentari sbagliate, come avviene nel caso del consumo reiterato ed eccessivo di zucchero.

Tra le cause accidentali di un dente scheggiato, ovvero quelle che non possono essere previste e che non interessano dei comportamenti di vita, si cita sicuramente il bruxismo. Trattasi della tendenza che porta a digrignare i denti inconsapevolmente, soprattutto durante la notte: ciò può portare, in casi straordinari, a piccole scheggiature del dente che hanno degli effetti negativi per l’organismo, così come nel caso di cadute, incidenti o scontri di altro genere.

Le conseguenze di un dente scheggiato e perché intervenire?

Com’è stato specificato precedentemente, un dente scheggiato o che addirittura cade non costituisce un problema soltanto dal punto di vista estetico, ma anche per altre ragioni, che hanno a che fare – ad esempio – con la postura o con possibili cefalee, mal di testa o mal di schiena. C’è anche un motivo più concreto: un dente scheggiato può dare dei problemi per quanto riguarda possibili tagli al labbro; allo stesso tempo, il dente scheggiato può essere anche alla base di possibili infezioni, come afte o stomatiti, che sono sicuramente molto pericolose e fastidiose. Insomma, ci si rende conto che, per questi motivi, intervenire nel tentare di risolvere la problematica è assolutamente fondamentale.

È importante fare affidamento ai professionisti del settore, che sapranno intervenire con degli interventi chirurgici o con una corretta ricostruzione del dente interessato e (qualora sia necessario) degli adiacenti. Ovviamente, l’intervento sarà differente anche in base al tipo di problema avvertito per i propri denti, ma generalmente sarà importante realizzare una ricostruzione in plastico o affidandosi ad un impianto. Come sempre, quando ci si affida a professionisti, si consiglia di non riferirsi a qualcuno che sia lontano chilometri e chilometri, a meno che l’intervento non sia raro e richieda una mano sapiente: per chi vive nel tacco d’Italia, un’implantologia dentale in Puglia sarà assolutamente risolutiva per un dente scheggiato che vuole ripristinare il proprio sorriso al meglio.