Diverse sono le motivazioni alla base del dolore all’anca quando si cammina. Si tratta di un fastidio che si avverte anche quando ci si siede: il dolore, in genere, tende a irradiarsi al ginocchio e il più delle volte coinvolge anche il collo del piede. Per risolvere il problema, sono necessarie delle strategie di contrasto. Ovviamente, occorre conoscere qual è la causa effettiva del dolore all’anca durante la camminata.

Dolore all’anca: possibili cause

L’artrite rientra tra le cause principali, in quanto può causare dolori seri ad ogni età. Numerosi studi confermano che a risentire del fastidio sono soprattutto gli atleti che praticano sport di impatto. Il motivo di fondo risiede nel fatto che vi sono maggiori possibilità che si sviluppino forme di artrite all’anca; questo perché vecchie lesioni o traumi precedenti finiscono inevitabilmente per incidere sul loro stato di salute. Se la condizione si aggrava, possono innescarsi infiammazioni che riguardano le ossa, i legamenti e i tendini delle articolazioni.
Negli over 60, poi, il dolore all’anca quando si cammina è strettamente connesso all’artrite. La debolezza muscolare con il passare del tempo inizia ad essere piuttosto ricorrente, specie in riferimento alle gambe e ai fianchi. Inoltre, i continui infortuni alle ginocchia aggravano la condizione patologica di chi avverte dolori all’anca quando cammina.

Artriti, tendiniti e simili

Vi sono varie tipologie di artrite. Ad esempio, quella nota come osteoartrite coinvolge l’usura delle articolazioni. Poi vi è quella reumatoide che è considerata a tutti gli effetti una malattia autoimmune. Quella settica dipende dalle infezioni a cui le articolazioni possono andare incontro. Quella psoriasica coinvolge anche la pelle. Infine, la spondilite anchilosante colpisce prevalentemente la colonna vertebrale.
Vi sono poi le condizioni tendinee e muscolari che incidono in maniera decisa sul dolore all’anca quando si cammina. Ad esempio la borsite, che è dovuta all’infiammazione dei cuscinetti intorno alle articolazioni. Le tendiniti e le distorsioni sono altre due cause piuttosto ricorrenti. Nel primo caso, a risentirne sono i tendini deputati a collegare i muscoli dell’anca e le ossa; nel secondo caso, invece, i muscoli e i legamenti delle gambe e dei fianchi tendono a usurarsi.
Infine, vi sono problemi ossei e ai nervi che possono arrecare dolori ancora più lancinanti. Fratture all’anca, sciatica, sacroileite e meralgia paresthetica sono solo alcuni esempi. Quando si cammina, i danneggiamenti ai nervi riguardano soprattutto la parte posteriore.

Trattamenti utili per il dolore all’anca

Come già evidenziato, comprendere la causa è imprescindibile per la scelta del trattamento opportuno per contrastare in maniera efficiente il dolore all’anca quando si cammina. L’attività fisica apporta miglioramenti: bisogna lavorare sul rafforzamento dei muscoli dell’addome e della schiena, in quanto consentono di mantenere equilibrata l’anca nei movimenti di routine. Stesso discorso in riferimento al quadricipite e ai muscoli posteriori della coscia. Anche allenare le caviglie con specifici esercizi è un’ottima scelta per contrastare i dolori. A fronte di prosieguo del dolore dopo vari giorni, è opportuno contattare il proprio medico di fiducia. La prassi consiste nello svolgimento di test specifici, volti a risalire alla causa del problema. In casi complessi, il trattamento farmacologico si dimostra un’opzione percorribile.
Se a essere coinvolti sono i nervi, il disturbo può scomparire dopo pochi giorni. In questo caso non occorrono cure particolari.

Consigli utili in caso di dolore all’anca

L’esercizio fisico, se svolto con regolarità, migliora la condizione di chi avverte disturbi all’anca. Affinché i dolori non aumentino, occorre indossare calzature comode. Se necessario, utilizzare specifiche solette per le scarpe può rivelarsi un’ottima decisione. Evitare di camminare per lunghi periodi è un altro aspetto che occorre tenere in considerazione. Preferire l’ascensore alle scale è un’altra opzione da valutare.
Non bisognerebbe poi mai indossare abiti particolarmente stretti o attillati, in quanto non fanno altro che aggravare i fastidi. Occhio poi ad assumere la giusta postura quando si lavora. Quando si dorme, il materasso e il cuscino devono essere il più confortevoli possibile. Se il dolore all’anca quando si cammina inizia a farsi piuttosto forte, può essere utile utilizzare un bastone da passeggio.

Conclusioni

In sostanza, il dolore all’anca quando si cammina è un fastidio che può verificarsi a qualsiasi età. Con i trattamenti opportuni, il dolore può essere alleviato.