I denti sono uno dei nostri principali biglietti da visita. Avere un sorriso ben curato e regolare può certamente offrire numerosi vantaggi, soprattutto per ciò che riguarda la propria autostima. Grazie a un buon sorriso, infatti, è possibile essere più sicuri in qualunque contesto sociale.

Tuttavia, i difetti estetici del sorriso sono molto comuni. In alcuni casi, è necessario sottoporsi a una specifica cura che prevede l’applicazione di un apparecchio ortodontico (per correggere, ad esempio, problemi legati alla conformazione ossea dei denti), mentre se i difetti sono di lieve entità è possibile ricorrere a tecniche innovative poco invasive, rapidissime e risolutive. Una di queste è, ad esempio, la procedura di limatura nota anche con il nome di stripping.

Cos’è la limatura dei denti

La limatura dei denti, come suggerisce il nome stesso, consiste nella modifica della conformazione o delle dimensioni del dente attraverso l’utilizzo di strumenti automatici o manuali (tra cui una carta abrasiva speciale adatta al cavo orale). Abbinando queste tecniche alle conoscenze del professionista, è possibile ottenere il risultato sperato, rimodellando efficacemente i denti.

La procedura è assolutamente indolore. La sostanza abrasiva, infatti, va a intaccare esclusivamente lo smalto dei denti, e per uno spessore non al di sopra di mezzo millimetro. In questo modo non viene avvertito nessun dolore o fastidio, dato che le terminazioni nervose non giungono fino allo smalto.

Tra i vantaggi dello stripping, dunque, vi è la possibilità di eseguire l’intervento senza anestesia locale. Questo vantaggio è particolarmente importante per tutti coloro che rischiano reazioni allergiche in seguito alla somministrazione del farmaco. Inoltre, non è necessario assumere antibiotici o altri farmaci nel periodo post-operatorio.

A cosa serve la limatura o stripping

Lo stripping dentale ha diverse applicazioni. La prima, e più comune, consiste in un rimodellamento dei denti per una semplice ragione estetica. Può capitare, infatti, di avere denti naturalmente diversi, con alcuni di essi più grandi di altri, con forme diverse o semplicemente non omogeneamente distribuiti sulla superficie. Per tutti questi piccoli difetti, la limatura si rivela efficace e risolutiva. Limando i denti, infatti, è possibile portarli tutti alla stessa lunghezza, o rimuovere eventuali piccoli accavallamenti. Ancora, con questa tecnica si può migliorare l’aspetto di un dente rotto o scheggiato, nonché ridurre le loro dimensioni, per un sorriso più equilibrato e bello.

La limatura, però, è anche una potentissima tecnica pre-intervento ortodontico. Qualora si abbia la necessità di utilizzare un apparecchio ortodontico, infatti, la limatura può offrire un valido aiuto nel creare le condizioni ottimali per il successivo intervento, riducendone non solo l’invasività, ma anche la durata. Proprio per questo motivo, la maggior parte degli interventi ortodontici più complessi è preceduta da una fase di stripping.

Altri dettagli sull’intervento

Come già accennato, la limatura dei denti è un procedimento indolore e poco invasivo, applicato senza dover effettuare l’anestesia locale. Un altro dettaglio che è importante sapere su questo tipo di intervento è che si tratta di un’operazione piuttosto veloce, anche nei casi in cui è necessario agire in maniera più intensiva.

Lo stripping, inoltre, non prevede alcuna accortezza post-intervento, se non seguire le comuni norme di igiene dentale. Il costo, inoltre, è solitamente basso e non proibitivo.

La limatura dei denti è quindi un’operazione relativamente semplice. Nonostante ciò, è importante tenere in considerazione che si tratta di un intervento irreversibile, per cui è assolutamente sconsigliato provare a eseguirla autonomamente e utilizzando strumenti inadeguati. In tal caso si rischiano infatti danni di elevata entità, con la possibilità di danneggiare gravemente il proprio sorriso.

È sempre opportuno rivolgersi agli specialisti in ambito odontoiatrico, che sapranno trovare la soluzione migliore dopo aver effettuato un’accurata valutazione.