L’anguria è uno dei frutti dell’estate. Piace perché dissetante e contraddistinto da un gusto gradevole. Inoltre, le sue proprietà benefiche sono davvero molteplici. Prima di presentarle in rapida carrellata, bisogna sottolineare che chi ha a cuore la linea e con tutta probabilità si starà chiedendo quante calorie contiene un’anguria, non ha proprio nulla da temere. Si tratta di un frutto molto in voga tra chi segue regimi dietetici, in quanto la sua presenza di acqua e l’incredibile potere saziante non fanno ingrassare.

Valori nutrizionali e calorie dell’anguria

In estrema sintesi, per ogni 100 grammi di prodotto, un’anguria contiene 95,3 grammi di acqua, 3,7 grammi di carboidrati, 0,4 grammi di proteine, 0,2 grammi di fibre. Non vi sono, quindi, grassi.
In riferimento all’apporto di calorie dell’anguria, occorre precisare che per 100 grammi di prodotto vi sono 30 Kcal. Si tratta di un quantitativo inferiore di quasi il 50%, se rapportato ad altri frutti. Certo è che nell’immaginario collettivo si crede erroneamente che, essendo l’anguria un frutto dolce, si caratterizza per un apporto zuccherino superiore alla media. Le cose non stanno affatto così per il semplice motivo che gli elevati quantitativi di acqua e di sostanze aromatiche consentono a chi se ne ciba di mantenere la linea. In sostanza, visto il numero di calorie dell’anguria, è giusto asserire che si tratta del frutto ideale per chi ama tenersi in forma.

Benefici e proprietà dell’anguria

Le poche calorie dell’anguria sono dovute alla presenza di fibre di vitamine (A, B1, B2, C e PP), e di sali minerali del calibro di ferro, sodio, calcio e potassio. Oltre ai quantitativi importanti di acqua.
Il colore rosso dell’anguria è dovuto al licopene, sostanza di cui sono ricchi i pomodori. La sua funzione antiossidante si rivela utile nel contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce delle cellule.
Passando alle proprietà dell’anguria, meritevoli di menzione sono quelle antinfiammatorie. A fronte di artrite, di arteriosclerosi e di asma, l’assunzione di giuste dosi di anguria può arrecare importanti benefici alla salute dell’organismo.
Diversi sono poi gli studi scientifici che sottolineano le proprietà curative dell’anguria in caso di cistite. La sua funzione diuretica consente di rimuovere i liquidi di troppo e le tossine in eccesso, minimizzando il rischio di infezione delle vie urinarie. Anche la vescica e i reni ne traggono giovamento in tal senso.
Lo stesso dicasi per le vie respiratorie, per la salute del fegato e per un ottimo stato della pelle. Lo spauracchio della cellulite, ad esempio, può essere contrastato in maniera efficace, grazie al regolare consumo di anguria.
Che dire poi del rafforzamento del sistema immunitario? La presenza di tutta una serie di sostanze antiossidanti, a partire dai carotenoidi, contribuisce a potenziarlo in modo evidente.

La citrullina contro ipertensione e disfunzioni sessuali

Ma le proprietà benefiche dell’anguria non si esauriscono di certo qui. Alcuni ricercatori dell’Università della Florida sono stati in grado di dimostrare in uno studio scientifico, come l’anguria vanti ottimi risultati contro l’ipertensione. Merito questo da attribuire alla L-Citrullina. Di cosa si tratta? Di un aminoacido in grado di favorire la formazione di ossido nitrico, fondamentale per garantire l’elasticità delle pareti arteriose e per tenere la pressione sotto controllo.
L’ottimo ritmo cardio-respiratorio viene raggiunto grazie all’alleggerimento da quella spiacevole sensazione di pesantezza che le vie respiratorie avvertono in caso di accumulo di liquidi in eccesso.
Ugualmente degne di attenzione sono poi le proprietà cosmetiche che caratterizzano l’anguria. Grazie alla presenza di vitamina C, la pelle appare tirata a lucido e sempre elastica. Oltre a fungere da elisir di giovinezza, vi è un potere afrodisiaco fuori dal comune. La citrullina, contenuta in questo frutto, dopo aver agevolato la vasodilatazione, incide positivamente sul desiderio sessuale. Problemi come l’eiaculazione precoce o la disfunzione erettile possono essere sconfitti in modo del tutto naturale. Basti pensare, ad esempio, che l’arginina agevola il mantenimento dell’erezione.

Conclusioni

Non si registrano effetti collaterali o controindicazioni particolari, a fronte di consumo di anguria.
Certo, i sovradosaggi vanno evitati. In caso di lentezza o di difficoltà in fase di digestione, sarebbe scelta saggia ridurne i quantitativi in fase di assunzione. Questo frutto, infatti, potrebbe rivelarsi indigesto, principalmente per via delle sostanze aromatiche a cui l’organismo di alcuni individui potrebbe essere intollerante.
Anche in caso di colite e di gastrite, vale la pena limitarne il consumo.
Infine, a fronte di diabete, bisogna optare per altri tipi di frutta. Il contenuto zuccherino, infatti, rischia di innalzare i livelli di glicemia.