É buono, facile da cucinare, si adatta ad ogni occasione e piace a tutti, grandi e piccini. Stiamo parlando del suino, presente in abbondanza sulle nostre tavole sotto ogni sua forma: salumi, bistecche, salsicce, ecc…

Il suino è tra le razze animali più consumate in Italia e a differenza delle errate informazioni che circolano a riguardo di alcune tipologie di carne, non fa affatto male, se consumato nelle giuste proporzioni.

Se parliamo si suino però, sappiamo bene che l’immaginazione vi porta al simpatico e paffuto animale che tutti conosciamo bene sin dall’infanzia: chi non conosce i famosi tre porcellini rosa?

Esiste tuttavia una razza di suino meno nota ma degna di essere conosciuta per le sue proprietà nutrizionali davvero notevoli. Vi parliamo del suino nero e del perché dovrebbe essere presente sempre più spesso sulla nostra tavola.

Suino nero: curiosità e impieghi

 Nonostante sia poco conosciuto, il suino nero si trova in Italia da molto più tempo rispetto alle razze rosate. I maiali autoctoni erano infatti di colore scuro, tra il grigio e nero. L’allevamento della razza è limitato ad alcune zone montuose in Italia, questo ha fatto si che l’animale non fosse mai soggetto all’allevamento intensivo come accade invece per il maiale rosa.Ma cosa differenza il suino nero dalle altre razze?

La carne di questi animali presenta tantissimi benefici rendendola di prima scelta. Il suino nero infatti contiene una gran quantità di Omega3 paragonabile a quella presente nei prodotti ittici.

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali per la salute e per il benessere del corpo. Non essendo prodotti in autonomia dal corpo umano è importante poterli assumere attraverso una corretta alimentazione.

Se vi state chiedendo come è possibile che il Suino Nero abbia questo importante apporto di Omega3, è presto detto.

La differenza sta proprio nell’allevamento di questi esemplari. I suini neri in Italia sono allevati all’aperto, vivono allo stato brado e si nutrono soltanto di erbe, ghiande e radici. Queste abitudini garantisce delle carni di ottima qualità dal punto di vista alimentare e salutare.

I suini neri italiani sono infatti allevati all’aperto: vivono in natura allo stato brado e si nutrono di ghiande e radici. L’alimentazione rustica di questi animali garantisce delle carni di ottima qualità sia dal punto di vista culinario che salutare.

Il Suino nero presentato ad iMeat Modena 2019

Il Suino nero è stato protagonista assoluto ad iMeat Modena, l’unica fiera Italiana dedicata alla gastronomia e macelleria, unica nel suo genere.

Durante questa occasione infatti, l’azienda campana NaturaCarni S.R.L presso il suo stand, ha presentato il suino Naturacarni ilNero.

L’azienda è da sempre sostenitrice del suino nero, considerandolo come un’autentica rivoluzione: il grasso del maiale nero infatti contiene una quantità tale di Omega3 da essere paragonato ai prodotti ittici. Non è un caso infatti che l’azienda abbia coniato lo slogan: carne buona come il maiale, sana come il pesce.

Il suino NaturaCarni ilNero è certificato dall’Ente AGROQUALITA’ e riconosciuto da ACCREDIA.

Oltre alla degustazione dei prodotti, nei tre giorni di fiera, ai visitatori dello stand sono state fornite informazioni circa i nutrienti degli stagionati Naturacarni e il loro percorso di vita, dall’allevamento alla lavorazione della materia prima.