Per molte persone allenarsi con macchinari professionali e pesi è il modo migliore per tenersi in forma. Sfortunatamente, andare in palestra non è sempre possibile e poche persone hanno una palestra attrezzata a casa. In questi casi, servono programmi affidabili che è possibile praticare sempre e ovunque.

Oggi presentiamo 10 esercizi riduci grasso che si possono fare in casa, tutti incentrati sul cardio-fitness, con un po’ di allenamento di resistenza. Il risultato è un allenamento cardio estremamente efficace che non necessita di attrezzatura né di troppo spazio per essere completato.

I primi 5 esercizi

Fare le scale: di solito si pensa che correre sia il miglior esercizio per bruciare grassi, ma pochi pensano di farlo sulle scale. Può sembrare un cambiamento irrilevante, ma ha un impatto enorme sull’intensità dell’allenamento e sollecita distretti muscolari che non vengono coinvolti durante la corsa.

Burpees: nessun programma riduci grasso sarebbe completo senza burpees. Coinvolgono ogni parte del corpo e fanno salire la frequenza cardiaca in pochissimo tempo. Tutto ciò si aggiunge a un esercizio che brucia circa 10 calorie al minuto.

Salti doppi con la corda: I benefici del salto con la corda sono noti a chiunque, dunque non sorprende che raddoppiando i salti, si raddoppino i risultati. I double-unders sono particolarmente efficaci perché bisogna completare due rotazioni complete di corda tra ogni salto, 10 minuti di double-under permettono a una persona di 70 kg di bruciare 150 calorie.

Jump Lunges: chi pensava che gli affondi di base fossero difficili, non ha mai provato gli affondi con salto. Questo esercizio rafforza gli stessi muscoli, ma coinvolgendo maggiormente l’equilibrio e il sistema cardiovascolare. Per iniziare, basta fare un balzo in avanti sulla gamba sinistra mentre si porta il braccio destro in avanti e il braccio sinistro indietro, i gomiti piegati ad angolo di 90 gradi. Dall’affondo, si salta mentre si cambia posizione del braccio e della gamba, quindi si atterra con il braccio e la gamba opposti di fronte.

Mountain climber: i mountain climber non richiedono attrezzature e occupano poco spazio, tuttavia, una persona di 70 chili può aspettarsi di bruciare circa 30 calorie dopo tre serie da 40 ripetizioni. Sicuramente è uno degli esercizi a più alto coinvolgimento cardiovascolare, perfetto per ottenere il massimo dei risultati in poco spazio.

Altri 5 esercizi da fare a casa

Jump Squat: come con i jump lunges, i jump squat aggiungono un elemento cardio ad un esercizio base di resistenza. Si esegue uno squat a carico naturale con le braccia dritte in avanti o piegate con le mani dietro le orecchie. Nella parte successiva dello squat, si salta in alto, si atterra con le ginocchia leggermente piegate, quindi si procede immediatamente con lo squat successivo.

Affondi laterali: l’affondo laterale è un eccellente brucia grassi e un ottimo modo di accelerare il metabolismo, oltre a coinvolgere glutei, gambe e muscolatura profonda, contribuisce a rinforzare resistenza e stabilità.

Crab Plank: come molti altri esercizi in questo elenco, nessuna routine di allenamento è completa senza un paio di plank. E mentre il plank da solo non è propriamente un esercizio cardio, aggiungendo un movimento extra si ottiene un esercizio completo e praticabile in qualsiasi condizione. Basta disporre di uno spazio sufficiente per mantenere una posizione di plank ed essere in grado di camminare su un lato con le mani e i piedi, imitando il movimento di camminata laterale del granchio.

Bike crunches: i crunches sono un esercizio molto frainteso in quanto sono molto facili da sbagliare. I bike crunches, se effettuati correttamente, sono tra i più completi esercizi per allenare la muscolatura addominale.

Jumping Jack: questo esercizio di riscaldamento old school è ancora uno dei migliori mezzi per coinvolgere l’attività cardiovascolare e bruciare grassi. Raccomandiamo questo allenamento piramidale: effettuare quanti più salti possibile per 10 secondi, riposare per 10 secondi, quindi ripetere la stessa routine per 20 secondi e 30 secondi. Con questa sequenza, si otterrà un maggiore consumo di ossigeno, un coinvolgimento profondo della muscolatura stabilizzatrice, si stimola la potenza esplosiva e si migliorano i riflessi. La migliore ossigenazione dei muscoli coinvolti, promuoverà un maggiore consumo energetico, rendendo più rapido il consumo dei grassi e di conseguenza la perdita di peso.