Negli ultimi 15 mesi, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, ognuno di noi si è trovato e si trova a vivere in una situazione di precarietà, incertezza per il futuro, paura, ma anche privazione della libertà di compiere alcune azioni semplici e quotidiane fondamentali per la nostra routine. Tutto ciò ha portato, ognuno di noi, in differente misura, a vivere una situazione di forte stress. Questa condizione psicologica e fisica è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “Pandemic Fatigue”.

Ad oggi, è diventato prioritario, riappropriarsi del proprio equilibrio psicofisico. Il massaggio, in questa direzione, risulta essere un ottimo alleato.

Come superare lo stress da pandemia con il massaggio

Il Post-Covid Massage a Metodo Diabasi®, è stato studiato, in questi mesi di emergenza sanitaria, appositamente dal fondatore della Scuola Diabasi®, Duilio La Tegola, con il supporto e la collaborazione del suo comitato tecnico scientifico, con l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare la fase di cambiamento, che segue sempre, dopo ogni evento traumatico. Il Post-Covid Massage, si basa su differenti tecniche olistiche e del benessere, sia occidentali che orientali, capaci di aiutare ogni persona, in relazione alla propria esperienza vissuta, in questo periodo di pandemia, a riprendere in mano la propria vita, alleviando o eliminando diversi disturbi fisici e psicologici, causati da questo periodo di pandemia.

Il massaggio lavora su tre aspetti principali:

  1. Sul sistema nervoso autonomo. Il S.N.A. è una parte del sistema nervoso periferico, che risulta essere sempre attivo e permette di far fronte alle funzioni di base dell’organismo, come il controllo delle funzioni degli organi interni (cuore, stomaco, intestino) e di alcuni muscoli. Può essere diviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico ed il sistema nervoso enterico. Il sistema nervoso autonomo, controlla le funzioni dell’organismo a riposo e le reazioni riflesse, per fare ciò, agisce sui muscoli lisci e su quello cardiaco. Il sistema simpatico e quello parasimpatico esercitano un effetto opposto, in questo modo controllano funzioni come la dilatazione delle pupille, la produzione della saliva e del muco, la frequenza cardiaca, la contrazione dei muscoli dei bronchi, i movimenti di stomaco ed intestino, l’accumulo di glicogeno nel fegato. Lo stress crea un disequilibrio tra queste due componenti attraverso l’attivazione del sistema simpatico e l’inibizione del parasimpatico. Importante sottolineare come la funzione del sistema simpatico prevale nello sforzo, nelle emergenze e nello stress mentre il parasimpatico prevale nelle situazioni di quiete, gioia, piacere, rilassamento e riposo. Il Post-Covid Massage aiuta a ripristinare una corretta funzione del sistema nervoso autonomo creando una sensazione di benessere, rilassamento muscolare, nervoso e viscerale.
  2. Sul sistema linfatico e immunitario: il sistema linfatico svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda il sistema immunitario; lungo i vasi linfatici si trovano i linfonodi (i depuratori del nostro organismo) all’interno dei quali risiedono i linfociti, cioè i globuli bianchi deputati alla difesa specifica dell’organismo. Il sistema linfatico è un sistema di vasi sanguigni che trasportano la linfa, la quale è composta principalmente da acqua e cellule immunitarie. Questo sistema raccoglie la linfa da tutto il corpo e la convoglia nelle vene succlavie rientrando quindi nel sistema circolatorio. Le stazioni linfonodali principali si trovano sul collo, inguine ed ascelle dove risiedono le cellule immunitarie in attesa di essere usate. Nel Post-Covid Massage vengono integrate le manualità linfatiche per favorire la stimolazione del sistema linfatico, fondamentale per aumentare le difese immunitarie, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei cataboliti dal nostro organismo, grazie a manualità specifiche ed oli essenziali adatti a tale scopo.
  3. Stress e indebolimento immunitario: il peggior nemico per le difese del nostro organismo è sicuramente lo stress. In questo particolare periodo storico lo stress è innescato principalmente dalla paura di ammalarsi e di perdere il lavoro, oltre che da tutte le conseguenze comportamentali che queste paure inevitabilmente portano. Lo stress è un meccanismo di difesa del nostro corpo, con il quale è importante imparare a convivere in alcuni momenti della nostra vita. Altrettanto importante però è non subire passivamente questa condizione, ma anticipare le conseguenze, occupandoci appropriatamente della nostra condizione di benessere psicofisico. Questo tipo di tensione mentale nel lungo periodo può essere dannosa, infatti, l’attivazione del sistema nervoso simpatico oltre che dell’ipotalamo, dell’ipofisi e del surrene, porta ad un aumento del livello di glucosio e questo comporta un abbassamento delle difese immunitarie ed un aumento del metabolismo di materia grassa. Permette inoltre, un’alterazione della flora batterica intestinale che influenza il sistema immunitario. Lo stress psicofisico cronico causa un abbassamento delle difese immunitarie, predisponendo il soggetto a patologie infettive, virali e batteriche. Possiamo quindi dire che per contrastare l’abbassamento delle difese immunitarie messe a dura prova dallo stress psicofisico post Covid è necessario ridurre al minimo gli stati di tensione mentale. In queste situazioni il Post-Covid Massage può fare la differenza, permettendo il recupero psicofisico perduto.

Benefici del massaggio

I benefici legati al Post-Covid Massage sono differenti, sia nel prevenire la cronicizzazione di alcuni sintomi, sia nell’alleviare i disturbi in atto nel singolo individuo. I benefici maggiori sono:

  • il miglioramento del sistema circolatorio e linfatico, attraverso manovre di stimolazione dei linfonodi principali;
  • l’aumento delle difese immunitarie, grazie alle manovre linfatiche;
  • il miglioramento delle tensioni muscolari, grazie a manovre specifiche che lavorano sulla fascia muscolare;
  • prevenzione di patologie legate allo stress;
  • aumento della propria autostima;
  • miglioramento dell’umore;
  • scarico delle tensioni nervose;
  • aumento delle endorfine cerebrali e sensazione generale di benessere.

Controindicazioni

Il Post-Covid Massage a Metodo Diabasi® può essere effettuato a tutte le persone, senza limiti di età, anche nei ragazzi giovani che hanno risentito fortemente a livello psicologico delle restrizioni causate dalla pandemia.

Ci sono comunque delle controindicazioni assolute, comuni a diversi massaggi. Non possono ricevere il massaggio le persone affette da:

  • malattie della pelle,
  • neoplasie,
  • malattie infettive,
  • stati febbrili ed infiammatori.

In caso di patologie cardiocircolatorie o per le donne in gravidanza (soprattutto nei primi 3 mesi), è preferibile un consulto con il proprio medico curante, prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio.