Il Pilates aiuta a dimagrire le gambe? Il Pilates può far dimagrire le cosce? Con il Pilates si può perdere peso? Queste sono alcune delle domande più popolari legate al Pilates.

In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza.

Cos’è il Pilates?

Questo tipo di attività fisica si compone per la maggior parte di esercizi che devono essere effettuati in modo lento e controllato. Tutto ciò serve per attivare in modo efficace la muscolatura superficiale e profonda.

Il lavoro che viene svolto durante una sessione di Pilates è principalmente di natura anaerobica. Di conseguenza gli effetti dimagranti associati all’esecuzione di questa attività saranno marginali.

La possibilità di adattare la progressione degli esercizi alle necessità dell’individuo, permette di realizzare sessioni di allenamento più orientate verso il dimagrimento. Tuttavia, ciò potrebbe non essere del tutto corretto.

Una caratteristica molto pubblicizzata è la possibilità di ottimizzare la propria routine al fine di favorire determinate zone del corpo.

Questo concetto si applica senza dubbio l’aumento del tono muscolare, ma non è altresì impossibile ottenere una riduzione localizzata della massa grassa.

Pilates e dimagrimento: è possibile?

Il dispendio di energie relativo al Pilates è perlopiù correlato allo stimolo della muscolatura durante gli esercizi, seppur questo tipo di stimolazione sia leggero.

Il consumo calorico che deriva da un’intera sessione di allenamento non sarà quindi nullo, ma al contempo non avrà una grande rilevanza nell’ottica di un rapido dimagrimento.

L’obiettivo alla base di questa attività è tonificare la massa muscolare senza aumentarne visibilmente il volume, per ottenere una figura longilinea e snella, con addominali piatti e un fisico equilibrato.

Per raggiungere questa condizione, l’individuo svolge esercizi dinamici in cui viene stimolata la contrazione della muscolatura superficiale, associati ad esercizi statici in cui il mantenimento della posizione sfrutta le fibre muscolari profonde. Questo secondo tipo di stimolazione è quello che porta al maggior dispendio di energia.

Se accompagnato ad uno stile di vita sano e dinamico è possibile godere dei benefici del Pilates anche sotto il profilo del dimagrimento.

Come in qualsiasi tipo di attività ginnica i risultati sono proporzionati all’impegno, all’intensità e alla frequenza con cui essa viene svolta, accompagnata anche al dovuto riposo.

Dimagrire con il Pilates, si può?

Come già visto, la perdita di peso non è una delle prerogative del Pilates, che invece si concentra sul benessere fisico e mentale.

È però possibile integrare questa pratica all’interno di un programma di allenamento più ampio, che includa sessioni di cardio in cui vengono svolte attività di tipo aerobico (corsa, cyclette, nuoto).

La natura stessa del Pilates, che non grava sulle articolazioni e non affatica l’organismo, permette di associarlo a qualsiasi altra attività che ne favorisca il carattere dimagrante. O ancora ad attività di stimolazione muscolare intensa (pesistica).

Fondamentale è sempre il mantenimento di un’alimentazione caratterizzata da un moderato deficit calorico e da una corretta assunzione di nutrienti e minerali.

Un approccio di questo tipo andrà però ad incrementare il tempo da dedicare all’attività fisica, richiedendo al contempo variazioni nelle proprie abitudini alimentari.

Se si vuole dimagrire con il Pilates, esiste una pratica che offre ottimi risultati, ma in un periodo di tempo leggermente più lungo rispetto alle metodologie tradizionali.

Dimagrire con il Fat Burning Pilates

Fat Burning Pilates
Fat Burning Pilates

Un’alternativa a quanto precedente illustrato potrebbe essere proprio il Fat Burning Pilates. È un metodo di allenamento brucia grassi basato su quelli che sono gli esercizi tipici del Pilates.

Una sessione di Fat Burning Pilates si compone di due parti: una in cui tutta la classe svolge gli stessi esercizi ed una seconda totalmente individuale.

Nella parte individuale dell’allenamento verrà privilegiato l’utilizzo di alcuni attrezzi come il reformer, una delle macchine che permettono l’esecuzione degli esercizi. Questo metodo risente comunque delle problematiche legate al potere dimagrante del Pilates. Porta a risultati sul lungo periodo e necessita di una grande costanza.

Il Pilates è più orientato al benessere motorio e articolare, migliorando la postura e tonificando il corpo.

L’inserimento di questa pratica all’interno di uno stile di vita sano e attivo potrebbe essere un ottimo strumento per facilitare il raggiungimento della forma fisica desiderata. Ricorda, è necessario tanto impegno e costanza.