La ginnastica posturale è un’attività che sta riscuotendo sempre più successo e i motivi sono molteplici, vediamo insieme quali sono.
La ginnastica posturale aumenta la consapevolezza del proprio corpo
Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza rispetto al concetto di benessere e le persone, sempre più spesso, cercano un’attività motoria con scopi non soltanto estetici o di performance, ma rivolti anche alla ricerca di un equilibrio psico-fisico e a un miglioramento dello stile di vita.
Le abitudini dell’utenza dunque sono cambiate e, di conseguenza, anche le strutture sportive e le palestre si adattano a questa richiesta, dando sempre più spazio alle discipline preventive e alla ginnastica posturale.
Cosa tratteremo
Ginnastica posturale: una disciplina richiesta da tutte le fasce d’età
Si potrebbe pensare, erroneamente, che queste discipline siano rivolte ad un pubblico over 60 ma, in realtà, l’utenza appartiene a tutte le età.
Da un lato, infatti, le nuove generazioni sono più consapevoli rispetto al passato rispetto al proprio corpo e dedicano attenzione ad attività pre e post allenamento come il riscaldamento e lo stretching, ma altre volte sono proprio i più giovani a rendersi conto di avere bisogno di risolvere problemi dati da posture scorrette.
I benefici della ginnastica posturale e il ruolo dell’istruttore
L’obiettivo principale della ginnastica posturale è quello di ristabilire l’equilibrio muscolare attraverso esercizi mirati e, in questo senso, il ruolo dell’istruttore è centrale: il suo compito infatti sarà quello di creare un percorso riabilitativo con degli esercizi che aumentano la consapevolezza del corpo con l’obiettivo di rendere i muscoli reattivi.
Attraverso esercizi specifici il muscolo migliorerà la sua risposta e sarà capace di contrarsi, allungarsi e tornare a riposo.
Uno degli aspetti più importanti per la risoluzione dei problemi posturali è la preparazione dell’istruttore di ginnastica posturale: un percorso riabilitativo di questo tipo infatti può essere preparato soltanto da un professionista competente e qualificato.
In questo modo l’utente avrà la sicurezza di affidarsi non a una persona improvvisata, ma ad un professionista del settore, che abbia seguito uno specifico corso per istruttore di ginnastica posturale.
Grazie agli esercizi, si potranno evitare fastidiosi dolori dati da posture scorrette, risolvere problemi alla colonna vertebrale e di postura, con un conseguente aumento del benessere generale dell’individuo.