Avere capelli folti e in buona salute è il sogno di molti, non importa se siamo uomini o donne. E così una delle domande che ci poniamo più di frequente è: ogni quanto lavare i capelli? Dare una risposta a questo quesito non è semplice, in quanto non esiste una risposta univoca, ma dipende da diversi fattori come per esempio il nostro tipo di capello, il posto in cui viviamo, lo stile di vita che conduciamo.

L’unica risposta che potrebbe andare bene per tutti, è che i capelli non andrebbero lavati tutti giorni, cosa che li renderebbe più deboli, secchi e sfibrati, anche se abbiamo i capelli grassi.

Ma vediamo nel dettaglio ogni quanto lavare i capelli in base al loro tipo.

Capelli grassi

A differenza di quanto possiamo immaginare, i capelli grassi vanno lavati a giorni alterni, evitando quindi il lavaggio quotidiano.

Questo tipo di capello ha la caratteristica di avere un aspetto unto anche dopo un solo giorno, cosa dovuta all’eccesso di sebo prodotto dal cuoio capelluto. Se dovessimo lavare i capelli grassi tutti i giorni non faremmo altro che stimolare le ghiandole sebacee, le quali non farebbero altro che produrre più sebo.

L’ideale è quindi lavare i capelli grassi un giorno sì e uno no, utilizzando uno shampoo delicato, evitando di usare il balsamo o al massimo usandolo una volta alla settimana, mettendolo solo sulle punte.

Capelli fini o fragili

I capelli fini sono dei capelli molto delicati che risentono molto la frequenza dei lavaggi, ma soprattutto l’uso del phon.

Se i nostri capelli rientrano in questa tipologia, la frequenza ideale è quella di lavarli ogni due giorni, in pratica tre volte alla settimana, garantendo così ai capelli un’adeguata pulizia, ma senza stressarli.

Il consiglio è quello di utilizzare uno shampoo volumizzante e nel caso in cui tendano a spezzarsi, possiamo aiutarli con una maschera fortificante o con un balsamo fortificante.

Capelli secchi

lavare capelli secchi

Se abbiamo dei capelli secchi dobbiamo fare molta attenzione perché si tratta di una tipologia di capello molto fragile che tende a spezzarsi. Da evitare assolutamente i lavaggi frequenti e limitarli al massimo a 1 o 2 volte alla settimana.

I prodotti ideali da utilizzare sono uno shampoo nutriente e idratante in grado di rinforzare la struttura del capello. Dopo lo shampoo sarebbe buona norma applicare un balsamo nutriente, mentre una volta alla settimana possiamo rinforzarli con una maschera fortificante.

Capelli ricci o spessi

I capelli ricci o spessi non richiedono lavaggi frequenti e per loro è sufficiente un lavaggio alla settimana utilizzando uno shampoo delicato o studiato appositamente per capelli ricci. Se dovessimo avere la sensazione che i capelli siano troppo sporchi, proviamo ad anticipare il lavaggio di uno o due giorni fino a trovare il giusto equilibrio.

Consigli generali

Esistono alcune regole fondamentali che dovrebbero essere seguite da tutti, come per esempio quello di aumentare la frequenza del lavaggio dei capelli nel caso in cui vivessimo in una zona ad alto inquinamento, mentre vale il contrario se viviamo in zone con inquinamento quasi inesistente o se stiamo quasi sempre dentro casa.

Inoltre, sappiate che il lavaggio implica l’asciugatura ed è questa che può stressare ancora di più i nostri capelli. Evitiamo temperature troppo alte e prolungate e se possibile facciamo asciugare i capelli all’aria.

Inoltre cerchiamo di ridurre l’uso di piastre e arricciacapelli, che a lungo andare rendono fragili i nostri capelli, favorendone la caduta.