Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono un problema molto comune che in genere compare con l’avanzare dell’età. Infatti, quando non si è più adolescenti i tessuti attorno agli occhi tendono a indebolirsi e a perdere elasticità. Per questa ragione, può presentarsi un antiestetico gonfiore all’altezza della palpebra inferiore e la pelle può inscurirsi. L’effetto visivo non è certo dei più gradevoli e, perciò, sono molte le persone che cercano rimedi e soluzioni. Nel seguito si vedrà quali sono le principali cause di borse e occhiaie e verranno esaminati i metodi più efficaci per combattere questi fastidiosi e persistenti inestetismi.

Borse e occhiaie: cause

Le cause della comparsa di borse e occhiaie possono essere molteplici ma, in genere, sono riconducibili all’età che avanza. Negli anni, infatti, avviene un vero e proprio cambiamento anatomico e un rilassamento muscolare che, a lungo andare, causa un cedimento cutaneo attorno alla zona dell’orbita oculare. In altre parole, la pelle tende a cadere verso il basso e si ha un accumulo di liquidi, ossia la formazione delle antiestetiche borse sotto gli occhi.
Altre cause possono riguardare la presenza di stati morbosi quali congiuntivite, malattie del fegato, problemi tiroidei, pressione alta e malattie renali. In tutti questi casi, comunque, le occhiaie e il gonfiore non sono gli unici sintomi presenti. Per questa ragione non c’è motivo di allarmarsi se non si accusano altri malanni. Nel caso invece dovessero presentarsi altre problematiche, si consiglia di consultare il medico, così da escludere la presenza di malattie e cause organiche.

Borse e occhiaie: fattori di rischio

Come si è detto, le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono una naturale conseguenza del tempo che passa. C’è da dire, però, che esistono dei fattori predisponenti che possono facilitare la comparsa degli inestetismi e del gonfiore. Infatti, può capitare che questi problemi si presentino anche in giovane età; in tal caso è probabile che la causa sia da rintracciarsi in uno stile di vita poco corretto e non salutare.
Per esempio, è ben noto che la carenza di riposo facilita l’inscurimento della palpebra inferiore e provoca un accumulo di liquidi nella zona orbitale. Anche un’alimentazione scorretta può essere alla base del disturbo; se ci si sottopone a diete troppo drastiche può capitare che non si assuma un quantitativo sufficiente di nutrienti e ci si può sentire stanchi e debilitati, con la conseguente comparsa delle occhiaie.
Un altro fattore da non sottovalutare è il fumo, il quale stimola la sintesi di metalloproteinasi. Questo enzima, a sua volta, rallenta la respirazione delle cellule, ostacolandone l’ossigenazione.
Anche l’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi solari può provocare la comparsa di borse sotto gli occhi e occhiaie per via dell’aumentata produzione di radicali liberi. Questi ultimi, quando sono presenti in quantità eccessive, velocizzano il processo di invecchiamento della pelle, causando rughe e cedimenti cutanei.
Infine, una delle cause più comuni delle occhiaie è la predisposizione genetica. In questi casi non resta che tamponare il problema aiutandosi con uno stile di vita corretto ed equilibrato che non vada a peggiorare la situazione.

Borse e occhiaie: rimedi

In genere, se le borse o le occhiaie non si accompagnano ad altri sintomi, non è richiesto l’intervento del medico per risolvere il problema. Di solito è sufficiente seguire uno stile di vita corretto che preveda un adeguato riposo, un’alimentazione equilibrata e l’assenza di vizi eccessivi.
Per facilitare la scomparsa del gonfiore, comunque, si può ricorrere a rimedi naturali e casalinghi, come gli impacchi di acqua fredda. La bassa temperatura, infatti, favorisce la circolazione sanguigna intorno alla zona dell’orbita oculare, evitando così l’inscurimento della cute.
Un altro accorgimento molto semplice consiste nel procurarsi un cuscino che permetta di riposare con la testa sollevata; in questo modo si evita il ristagno di liquidi durante le ore notturne, impedendo la formazione delle borse sotto gli occhi.
Nel caso il problema persista si può ricorrere alle terapie dermatologiche. Si tratta di procedure mirate a ridurre gli inestetismi dovuti all’età, quali il laser o il peeling chimico. Questi trattamenti permettono di migliorare l’elasticità cutanea, combattendo il cedimento dei tessuti e la comparsa delle borse e delle occhiaie.
Anche la chirurgia estetica rappresenta una soluzione piuttosto efficace e duratura. L’intervento di blefaroplastica consiste nella rimozione del grasso in eccesso nella palpebra alla quale consegue una riduzione del gonfiore e un aspetto più giovane e rilassato. L’operazione prevede una singola incisione lungo la palpebra. Nei casi più gravi il chirurgo potrebbe intervenire anche sui tendini e sui tessuti muscolari, così da fornire un maggiore supporto alla cute.
Come si è visto, i rimedi non scarseggiano. Sta ad ognuno valutare la propria situazione specifica e, con l’aiuto di un medico, scegliere la soluzione migliore. Si consiglia, comunque, di non ricorrere immediatamente ai metodi più drastici, ma di provare dapprima ad apportare modifiche al proprio stile di vita affidandosi ai rimedi naturali e casalinghi.