Chi ha figli piccoli sa che prima o poi dovrà affrontare un momento emozionante, ma che può creare qualche problema: la caduta del primo dentino.

Se per molti questo evento può essere accolto con gioia e commozione, per altri ciò può addirittura spaventare. Cosa fare ma soprattutto come fare per affrontare il primo dentino del proprio bambino che cade? Ebbene, occorre fare un’analisi concreta al riguardo, in modo da comprendere tutte le soluzioni da adottare in un caso del genere.

Caduta primo dentino: quando si verifica solitamente?

Alcuni non conoscono per bene quando il primo dentino di un bambino è in procinto di cadere. Per questo motivo, potrebbero trovarsi impreparati ad affrontare una situazione del genere.

Ebbene, la caduta del primo dente da latte avviene quando il bambino ha circa 6 anni. Non esiste un tempo preciso, ogni bambino è diverso dai propri simili, ma solitamente non prima di compiere 7 anni, il piccolo ha già perso il primo dente da latte, mostrando agli altri la cosiddetta “finestrella”.

Come avviene la caduta del primo dentino?

La caduta del primo dente da latte avviene in modo naturale, senza alcuna forzatura. Nei casi normali, questo piccolo dente comincia a dondolare e il bambino può avvertire che si muove.

Il processo che porta alla caduta del dente inizia proprio con il riassorbimento delle radici del dente. Quest’ultime si ritirano a poco a poco. Per comprendere meglio questo processo, occorre immaginare una casa alla quale vengano tolte gradualmente le fondamenta. Dopo qualche tempo, la costruzione non può far altro che cadere! Lo stesso vale per il dente che dopo continui dondolamenti cade da solo, in modo indolore.

Il piccolo forse può provare una sorta di fastidio iniziale, ma nulla di più. In alcuni casi, il bambino può avvertire anche una leggera fitta, ma anche questo sintomo è assolutamente naturale e tende a scomparire dopo qualche tempo.

Cosa fare se il primo dentino non cade?

A volte, comunque, potrebbe capitare che il primo dentino si ostini a non cadere. In effetti, il bambino potrebbe avvertire il dente che dondola, ma che non vuole saperne di staccarsi.

Cosa fare in questo caso? Ebbene, sicuramente non è necessario tentare di fare il possibile per staccare il dente da latte. Ciò potrebbe soltanto provocare dolore al bambino.

Il primo passo da compiere è quello di aspettare. Come accennato anche in precedenza, non esiste un tempo stabilito per la caduta del primo dentino e questo avvenimento potrebbe variare a seconda degli individui.

Se, però, dopo molto tempo il dente da latte non cade, allora è opportuno portare il proprio bambino da un dentista pediatrico. Attraverso il suo parere esperto, sarà possibile comprendere cosa fare con certezza per far cadere il primo dentino del proprio bambino. D’altro canto, occorre ricordare che questi denti prima o poi dovranno cadere; se questi ultimi non dovessero cadere, c’è addirittura il rischio che i denti da adulto crescano storti, portando diverse conseguenze negative al bambino nella fase della crescita.

Ad ogni modo, se si interviene in tempo, è possibile limitare i pericoli e far cadere il primo dentino del proprio piccolo.