Le coliche nei neonati sono molto diffuse e spesso si manifestano attraverso un pianto estenuante e inconsolabile durante i primi mesi di vita.

Capire che siamo di fronte a una colica neonatale

Se oltre a piangere molto, il bimbo effettua delle contrazioni addominali muovendo le gambe verso la pancia ed emette flatulenze, è assai probabile che vi troviate di fronte alle coliche dei neonati.

L’emissione gassosa dall’intestino, infatti, è il sintomo principale di questo problema. Spesso è legata all’eccessiva ingestione di aria che avviene durante l’allattamento e alla fermentazione del latte materno nell’intestino.

Ovviamente per la diagnosi è bene fare riferimento al proprio pediatra per escludere eventuali altre patologie che possono dare sintomi simili.

Qualche rimedio utile per le coliche neonatali

Iniziate cercando di calmare il bambino, cullandolo e rassicurandolo. Poggiatelo su un braccio a pancia ingiù, reggendo la testa con una mano. Con l’altra, toccategli la schiena. Per bambini intolleranti o allergici al latte vaccino è importante che anche la madre (se allatta) non assuma questo alimento. Nel caso in cui invece non allattiate, potete dare al bimbo del latte con formulazioni studiate appositamente.

Continuate a rassicurare il piccolo avvolgendolo con una coperta e facendo sentire la vostra presenza. Sembra un rimedio banale, ma spesso aiuta a calmare il pianto. In alcuni casi accade che il disperato pianto dovuto alle coliche possa calmarsi con i cosiddetti “rumori bianchi” (aspirapolvere o phon), quindi qualora non abbia funzionato ancora nessun altro metodo potete anche fare un tentativo con questo. Anche effettuare un massaggio con movimento circolare sull’addome del bimbo e/o scaldarlo con una borsa di acqua calda non bollente può aiutare ad alleviare i sintomi.

Anche se sembra impossibile, durante il pianto disperato di vostro figlio, cercate di mantenere sempre la calma perché il vostro umore influenza quello del bimbo. Sorridete e parlategli dolcemente in modo che il piccolo percepisca uno stato d’animo tranquillo e sereno che gli permetterà più facilmente di rilassarsi. Trovate degli escamotage per distrarre il bambino, come ad esempio cantare una canzone, mostrargli un’immagine, oppure usare un giochino. In alcuni casi, lasciare il bimbo da solo qualche minuto può fare in modo che si rilassi smettendo di piangere.

Fate attenzione alla dieta se state allattando

Non esiste una prova scientifica vera e propria che metta in relazione ciò che mangia una donna che allatta con il miglioramento/peggioramento dei sintomi legati alle coliche. Tuttavia, i medici consigliano di seguire un regime alimentare bilanciato e sano, assumendo regolarmente frutta e verdura ed eliminando alimenti ricchi di grassi e troppo elaborati.

Inoltre, una dieta povera di alimenti contenenti allergeni comuni (latte, frutti di mare, crostacei, uova, soia, arachidi, ecc.) sembra essere un buon rimedio per ridurre la comparsa delle coliche nei neonati. Se allattate, inoltre alcuni alimenti come cibi piccanti o speziati, alcolici e caffeina potrebbero provocare un aumento delle contrazioni addominali del piccolo provocando le coliche gassose.

Se le coliche neonatali sono provocate da intolleranze al latte vaccino e allattate il piccolo, eliminate immediatamente dalla vostra dieta il latte e i suoi derivati. Nel caso in cui non stiate allattando, invece, provvedete a fornire al piccolo del latte alternativo formulato senza quello vaccino.