Il test di gravidanza è un esame non invasivo in grado di rilevare la presenza dell’ormone Beta HCG (o Gonadotropina Corionica Umana) prodotto dalle cellule “trofoblastiche” dell’embrione dopo il concepimento.

La tecnologia moderna consente di individuarlo a partire da otto giorni dopo la fecondazione.

Test di gravidanza: quando farlo?

Gli attuali test di gravidanza hanno un’attendibilità del 98%. I falsi positivi sono molto rari, ma la conferma può essere data solo dall’esame sanguigno (prelievo), molto più preciso e affidabile.

Il test ad uso domestico può essere eseguito anche dopo un solo giorno di ritardo del ciclo mestruale, corrispondente a 14 giorni dal concepimento e a 7 dall’annidamento. Farlo troppo presto potrebbe alterare il risultato, anche in caso di positività. Qualora il ciclo dovesse essere irregolare si consiglia di attendere quattro o cinque giorni dal ritardo.

I dispositivi moderni consentono di effettuare la verifica in qualsiasi momento della giornata, anche se la prima urina del mattino ha una maggiore concentrazione di hCG.

I test funzionano quasi tutti alla stessa maniera. È sufficiente rimuovere il cappuccio e posizionare la punta del tampone sotto il flusso di urina, facendo attenzione a non bagnare altre parti dello stick. In caso di difficoltà, è possibile immergere la parte assorbente in un contenitore sterile con all’interno l’urina raccolta. Lasciare agire per qualche secondo e disporre il test su una superficie orizzontale, attendendo il risultato.

Una sola linea indica che l’esame è negativo, mentre due rilevano la gravidanza. Qualora una dovesse apparire leggermente sbiadita, si consiglia di ripetere l’esame dopo qualche giorno.

Quanto costa un test di gravidanza?

I test di gravidanza ad uso domestico hanno un costo variabile che dipende anche dal formato (singolo o multiplo). I modelli basic si aggirano più o meno sui 7 euro cadauno, mentre il prezzo sale per quelli digitali e dotati di tecnologia avanzata, raggiungendo anche i 20 euro e oltre per un solo stick. I test canadesi sono i più economici: costano 6 euro e all’interno della confezione ce ne sono 20.

L’esame del sangue atto a rilevare la presenza dell’ormone Gonadotropina Corionica Umana ha un prezzo non inferiore ai 20 euro o poco più. Estremamente preciso, è anche in grado di individuare il numero di settimane dall’avvenuto concepimento, in modo da fornire una panoramica più ampia.

Esistono anche i test salivari, acquistabili solo online. La spesa è compresa tra i 20 e i 30 euro.

Test di gravidanza: quale scegliere?

Il mercato propone un’ampia varietà di test di gravidanza, suddivisi in 4 categorie principali:

  • Test tradizionale.
  • Test digitale. Restituisce l’esito dell’esame con dei simboli (ad esempio delle faccine) oppure la scritta “incinta” o “non incinta”. Alcuni modelli sono in grado di dare informazioni sul numero di settimane trascorse dal concepimento.
  • Test precoce. Può essere eseguito 3-4 giorni prima della data prevista per le mestruazioni.
  • Test canadese. È simile ai test dell’ovulazione. Solitamente hanno un’impugnatura blu con la scritta indicante l’ormone della gravidanza, le Beta hCG.

La scelta del test dipende più che altro dalle esigenze di ogni singola donna e dal budget a disposizione. Tutte e 4 le tipologie sono attendibili e con il minimo margine d’errore. Bisogna diffidare invece da quelli in formato quiz, in quanto non hanno valenza scientifica.

Si ricorda, infine, che per confermare una gravidanza è sempre necessario sottoporsi all’esame del sangue.