I logopedisti sono esperti della comunicazione

Lavorano con persone di tutte le età, dai bambini e le bambine di pochi mesi, agli adulti ed agli anziani e trattano diversi tipi di problemi, sia quelli della comunicazione che quelli della deglutizione.

Abbiamo chiesto maggiori informazioni alla  Dott.ssa Silvia Mari, logopedista per Bambini a Roma, che ci spiega nel dettaglio la figura del logopedista.

Le logopediste si occupano di difficoltà con:

Suoni

Bambini e bambine possono avere problemi a dire i suoni chiaramente mentre imparano a parlare e a metterli insieme per formare le parole. In alcuni casi è difficile capire quello che dicono. Nello sviluppo del linguaggio, alcuni suoni si imparano prima, come i suoni m e p. Altri suoni invece richiedono più tempo, come i suoni z e r. La maggior parte dei bambini e delle bambine è in grado di dire tutti i suoni correttamente entro i primi 4 anni di vita. Una bambina che non dice i suoni entro le tappe previste potrebbe avere un disturbo dello “speech”, altrimenti chiamato disturbo dell’articolazione o disturbo fonologico. In alcuni casi, si tratta di aprassia o disartria.

Linguaggio

Il linguaggio comprende quello che capiamo quando ascoltiamo o leggiamo e come usiamo le parole per dire agli altri quello che pensiamo.

Tutti i bambini imparano il linguaggio nello stesso modo, ma non sempre allo stesso tempo. Alcuni imparano a parlare presto e capiscono tutto quello che gli dici. Altri non parlano molto e potrebbero avere difficoltà a capire. Capita che una bambina possa avere problemi di linguaggio prima che vada a scuola. Si tratta di disturbo del linguaggio se un bambino ha problemi a seguire le direzioni o a capire le domande oppure se una bambina ha difficoltà ad imparare parole nuove o a dire frasi. Alcuni bambini e bambine hanno difficoltà con entrambi gli aspetti.

Negli adulti questo problema potrebbe anche essere chiamato afasia.

Apprendimento

Se una bambina ha un Disturbo dell’Apprendimento significa che ha difficoltà a leggere e/o a scrivere e/o a fare i calcoli. Anche queste sono difficoltà del linguaggio. Infatti, è molto probabile che se ci sono state difficoltà nello sviluppo dei suoni e del linguaggio da piccoli, queste possano sfociare in difficoltà di letto-scrittura durante la prima classe della scuola primaria.

Il disturbo dell’apprendimento non ha nulla a che vedere con quanto tuo figlio è intelligente. La maggior parte delle persone con disturbi dell’apprendimento hanno una intelligenza nella norma o superiore alla norma. Altre parole associate con il disturbo dell’apprendimento sono dislessia (disturbo della lettura), disortografia (disturbo della scrittura), discalculia (disturbo nel calcolo matematico), disgrafia (difficoltà nella componente motoria della scrittura), DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento).

Comunicazione sociale

Ci sono regole su come usare il linguaggio in diverse situazioni e con persone diverse. Adulti e bambini possono avere difficoltà con le regole della comunicazione sociale. Una persona con problemi di comunicazione sociale, ad esempio, può avere difficoltà a:

  • fare la turnazione mentre parla (ad esempio, parla solo lui, oppure, non parla mai)
  • non essere in grado di parlare in modo diverso con persone diverse
  • non sapere quale distanza fisica mantenere con qualcuno mentre parla
  • dire la cosa sbagliata al momento sbagliato, o fare la cosa sbagliata al momento sbagliato, come ad esempio, mettersi a ridere improvvisamente
  • raccontare storie che non hanno senso
  • usare il linguaggio in modo limitato, ad esempio, non dicendo le parole sociali come: ciao, grazie e prego oppure urlare per chiedere ciò che si vuole.

I bambini possono infrangere alcune di queste regole mentre imparano, ma se tuo figlio ha molti problemi con queste regole, potrebbe avere un disturbo della comunicazione sociale, che può anche essere chiamato pragmatica.

Voce

A molte persone capita di avere problemi di voce di tanto in tanto, come durante un raffreddore oppure può capitare di perdere la voce. Alcuni problemi di voce durano poco e vanno via facilmente, altri, invece possono durare di più e richiedere l’aiuto di un logopedista. Potremmo essere spesso rauchi, perdere la voce facilmente, parlare in modo troppo rumoroso o con il naso, o addirittura non essere in grado di produrre suoni.

Fluenza

Parlare con le persone può rappresentare una vera sfida se balbetti. Ti potresti incastrare in alcuni suoni o parole, ti senti teso e nervoso e potresti volere cambiare le parole pur di non balbettare. A tutti capita di avere delle disfluenze e ripetere qualche suono, ma le persone che balbettano hanno tante disfluenze ed un modo diverso di farle. Possono ripetere parti di parole (ripetizioni), prolungare eccessivamente un suono (prolungamenti) o addirittura non riuscire a tirare fuori una parola (blocchi).

Ma la balbuzie è ancora peggio delle disfluenze perché queste spesso portano a tensioni, a bassa auto stima ad avere timore o addirittura paura di parlare a tal punto da volere evitare alcune parole o situazioni come quella di parlare al telefono.

La balbuzie può cambiare di giorno in giorno, a volte può anche non presentarsi, a volte si balbetta di più. Sicuramente lo stress (che non causa la balbuzie) può portare a peggiorarla.

Molti bambini e molte bambine attraversano un periodo in cui balbettano, ma alla maggiore parte passa durante la crescita.

Comunicazione cognitiva

La comunicazione cognitiva consiste nei processi di elaborazione della comunicazione, come funziona la nostra mente. Ecco perché logopedisti e logopediste si occupano anche di difficoltà e disturbi che includono problemi di memoria, di attenzione, di risoluzione dei problemi, di organizzazione, e di altre capacità del pensiero.

Nutrizione e Deglutizione

Sin da quando siamo piccini dobbiamo essere in grado di succhiare per sopravvivere e poi di masticare e deglutire cibi e liquidi per sostentarci. Un disturbo della deglutizione può portare a malnutrizione, perdita di peso ed altri problemi di salute. Logopedisti e logopediste, esperti degli articolatori usati per parlare e per mangiare si occupano di queste difficoltà. Alcune parole associate con questi problemi sono disfagia e deglutizione atipica.